Youtube: i brand del futuro grazie alla video community

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Google è sempre pronta al lancio di qualche novità. Durante il mese di novembre ha presentato Design The Future of Your Brand with YouTube, un innovativo progetto che illustrava le numerose opportunità che YouTube offre alle aziende italiane per accrescere la popolarità del proprio brand.

Quali sono state le iniziative del progetto? Un brand channel dedicato totalmente interattivo e diffuso sulle principali testate di comunicazione e giornalistiche online anche per tutto il mese di dicembre, una campagna media e il coinvolgimento diretto di cento tra CEO e direttori marketing delle principali aziende italiane a cui YouTube ha chiesto di descrivere con un aggettivo come immaginano il futuro del proprio marchio. Questo ha permesso alle aziende di tutto il mondo di raccontare la propria storia o quella dei propri prodotti su YouTube.

Il progetto ha preso il via con il lancio del brand channel e della campagna pubblicitaria a mezzo stampa e online. I claim dei sei soggetti erano:  …comment, they will …share, if YouTube, …enjoy, …play, …watch, …subscribe. Essi sottolineavano le caratteristiche che fanno della video community più popolare al mondo un medium unico per pianificare le proprie campagne pubblicitarie di brand, evidenziando le modalità di partecipazione che gli utenti possono sperimentare su YouTube.

Ma come immaginano il futuro del proprio brand le aziende italiane? Luminoso e solare, sorridente e smart. Sono queste le caratteristiche emerse dalle risposte fornite da ciascun brand che hanno portato anche alla realizzazione di cento opere d’arte eseguite da giovani talenti provenienti dalle migliori scuole d’arte e di design di New York tra le quali New York Film Accademy, Tisch School of the Arts, The Cooper Union, SVA, The New York University, Parsons The New School for Design, School of Visual Arts.

“Con quest’iniziativa abbiamo voluto valorizzare tutte le opportunità che YouTube offre alle aziende per veicolare i propri valori e messaggi di brand in modo creativo e originale” ha dichiarato Alessandro Antiga, direttore marketing di Google Italy, al termine dell’evento. “Siamo felici che i principali advertiser italiani abbiano compreso e abbracciato lo spirito del progetto dimostrando forte interesse e un coinvolgimento attivo in tutte le fasi, dal lancio della campagna alla realizzazione delle creazioni artistiche”.

Design The Future of Your Brand with YouTube ha riscosso successo e dimostrato quanto anche le aziende italiane si affidino sempre di più al mondo delle community online sfruttando le strategie di video-marketing per promuovere i loro prodotti e farsi pubblicità.

Che sia a tutti gli effetti questa la strada del brand del futuro? Voi che pensate?