Video nel marketing B2B: ecco le strategie più efficaci

Video marketing nel B2B ippogrifogroup
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Video marketing nel B2B ippogrifogroup

Indipendentemente da quale sia il tuo business, i video sono il modo migliore di raccontare una storia.

A gennaio 2018, YouTube (la più grande piattaforma di diffusione video) si è posizionato terzo nella classifica dei siti più visitati al mondo (Similarweb), con un tempo di permanenza per singolo utente di 19.56 minuti. Secondo un’altra classifica (Alexa), si è posizionato secondo. Prima di Facebook.

Stupisce ancora di più il dato relativo all’Italia

A gennaio 2018, YouTube è stata la piattaforma social più utilizzata nel nostro paese, con una percentuale del 62%. Superando Facebook (60%), Whatsapp (59%) e Instagram (33%).

Anche i dati lo dicono: i video sono il modo migliore per diffondere il proprio messaggio. Il modo più diretto, comprensibile e rapido.

Li puoi sfruttare anche nella tua azienda. Ma…

Occhio alla strategia!

Ricorda sempre che uno strumento è inutile se non viene inserito in una strategia a lungo termine.

I video quindi possono esprimere tutti lo stesso messaggio ma in modi diversi, su canali diversi e in tempi diversi. Oppure possono raccontare una storia in più puntate, lungo un periodo molto lungo. Oppure ancora possono raccontare l’azienda e le persone con un taglio emozionale, raccontando diverse storie ma unite da un messaggio unico.

Il video marketing nel B2B ippogrifo

Le strategie per i tuoi video

Campagna o pubblicazione regolare?

La prima domanda da farti è: vuoi impegnarti in una produzione regolare di contenuti oppure intendi produrre delle campagne di promozione ad hoc, in base alla necessità?

Pubblicazione regolare

Con la pubblicazione regolare è possibile costruire un pubblico fedele nel tempo e raggiungere un target più ampio. Si tratta però di una strategia abbastanza onerosa, in termini di costi e di tempi in quanto per essere efficace deve essere sostenuta per molto tempo.

Scopri qui come sfruttare il marketing per fare business e non chiacchiere

Campagna

La campagna permette di utilizzare i video solo quando sono realmente necessari. Inoltre gli strumenti di promozione che puoi utilizzare permettono ai video di arrivare direttamente al pubblico che hai scelto. Se decidi di fare una campagna, potrai scegliere l’oggetto della promozione video e quindi il messaggio specifico da inviare. In questo caso potrai sfruttare le varianti product placament, branded content e pre-roll production.

Video marketing nel B2B ippogrifo

I video funzionano nel B2B?

Quando si pensa ai video, si immagina sempre il B2C: spot TV, video Facebook e pubblicità YouTube in cui spicca un coloratissimo prodotto di largo consumo.

E nel B2B?

Cambiano i modi, ma non la sostanza.

Innanzitutto, trattandosi sempre di persone, il format dei video è già vincente di suo. Nessuna fatica, nessun impegno da parte dell’utente.

Il cervello è pigro e meno lavoro viene richiesto, meglio è.

I video sono la declinazione tecnologica perfetta di questa necessità dell’essere umano. Ecco perché hanno così tanto successo!

Cambiano i modi, dicevamo.

Questo significa che se nel B2C il prodotto viene messo al centro, in un contesto dove l’emozione, le relazioni e i desideri sono importanti (per stimolare i consumatori), nel B2B le regole sono diverse.

Il B2B è fatto di buyers, responsabili acquisti, di imprenditori e manager che non badano tanto all’emozionalità quanto alla qualità, ai servizi offerti, alle reti e relazioni tra fornitori e produttori. In sostanza, nel B2B l’attenzione è posta non alle emozioni che il prodotto/servizio scatena, ma ai problemi che questo risolve.

Ciò significa che nel B2B i video sono la strategia migliore se offrono davvero una soluzione al tuo pubblico, o meglio se esprimono questo messaggio al meglio.

Video marketing nel B2B ippogrifo group

Proprio per questo è fondamentale avere una chiara strategia di marketing prima di pensare ai video.

I video, come anche tutti gli altri canali e strumenti di digital marketing, derivando direttamente dalla strategia di business e di marketing che la tua azienda ha deciso di intraprendere.

Creare la tua strategia è il primo fondamentale passo.

Se non sai da dove iniziare o come fare per trovare l’interlocutore che ti può aiutare in questa fase, puoi fare una cosa semplicissima: chiamare ora l’800 123784 oppure riempire il form qui sotto.

I consulenti de L’Ippogrifo, presenti su tutto il territorio italiano, sono pronti a organizzare un appuntamento con te, a costo zero. Ti aspettiamo!

Scopri qui come sfruttare il marketing per fare business e non chiacchiere

Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *