Disoccupati Marketing: le prospettive di lavoro

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

La Bernhart Executive Search Associates (LLC) ha effettuato una ricerca attraverso un sondaggio online su 448 professionisti di marketing dal 16-22 agosto 2010. Secondo questo studio le prospettive di lavoro per i disoccupati di direct marketing si sono deteriorate drasticamente: l’attesa media tra coloro che cercano attivamente il lavoro è oggi di 12 mesi, rispetto ai 6,5 mesi dello scorso anno.

Tra i partecipanti all’indagine i due terzi (67%) dichiarano di essere stati alla ricerca di un lavoro nel campo del marketing per più di 7 mesi, mentre solo il 21% ha atteso circa 3 mesi. Inoltre, quasi 1/3 dei disoccupati dicono di aver cercato un posto di lavoro a tempo pieno nella sfera marketing per oltre 18 mesi.

disoccupati_marketing

La Bernhart Executive Search Associates ha inoltre suddiviso i disoccupati in livelli salariali. Dalla ricerca è risultato che chi appartiene ad una fascia di reddito basso ha avuto leggermente più successo nel trovare un posto di lavoro rispetto agli appartenenti ad una fascia di stipendio più alto.

Con l’aumento dell’età, inoltre, le difficoltà nel trovare un impiego crescono drammaticamente. Per esempio, il 100% degli intervistati tra i 30 e i 39 anni ha affermato di aver cercato un’occupazione per meno di un anno, mentre il 50% dei disoccupati tra i 50 e i 59 anni ha dichiarato di aver atteso un posto di lavoro per oltre un anno. Tra le persone con età superiore ai 60 anni, il tempo di ricerca media è stato superiore ai 18 mesi.

I risultati, tuttavia, sono coerenti con il contesto del mercato globale statunitense. A luglio la US Bureau of Labor Statistics ha riferito che la durata media nazionale di disoccupazione era di 22,2 settimane, pari a circa 5 mesi.

Molti ruoli di marketing richiedono inoltre competenze specifiche, maggiore formazione e livelli di istruzione più elevati rispetto ad altre tipologie di lavoro.

E la vostra esperienza nella ricerca di un lavoro nel campo del marketing qual è stata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *