Sistemi operativi Android: sempre più dominanti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Non è la prima volta che in questo blog vi parliamo di Android e, più in generale, degli Smartphone (per chi avesse la memoria corta, ecco qua il link all’ultimo articolo in merito).

Oggi vi proponiamo una breve analisi sullo stato del mercato per gli apparecchi Android, che ci arriva direttamente dalle pagine di Marketing Pilgrim:

“A rischio di sembrare un po’ nerd (non sarà la prima né l’ultima volta, questo è garantito, per maggiori informazioni contattate mia moglie) ho deciso di dare un’occhiata a qualche ricerca e a provare a ragionarci un po’ sopra.

La prima cosa che balza all’occhio è il rapporto della Gartner, che per fortuna ci dà un quadro piuttosto preciso della situazione. Non si può non parlare della attuale battaglia tra Android e iOS, che promette di animarsi ancora di più se la Verizon lancerà il suo iPhone nel 2011 (cosa che sembra effettivamente destinata ad avverarsi).

Ecco i dati in questione:

Poco importa da che parte vogliate stare, ma i dati sono inoppugnabili: Android è la piattaforma dominante al momento, nettamente davanti al suo primo concorrente iOS. Ma il fattore straordinario è un altro, ovvero il passaggio dal 3% al 25% abbondante in termini di vendite.

Non voglio fare previsioni avventurose sugli esiti di questa sfida. Finché gli iPhone hanno una distribuzione così vasta, attraverso vari canali, fare confronti non è facile. Tuttavia, è un dato di fatto che la strategia di Google Android di cercare di ottenere una distribuzione ancora più ampia stia funzionando.

E la battaglia infuria.

Oh, e se avete optato per Symbian, RIM o una piattaforma Windows Mobile, potreste dovervi adattare a scegliere qualcos’altro. Una cosa che posso predire è che nel tempo di qualche anno, il mercato sarà diviso tra utenti Android e utenti iOS, con il gran calderone indistinto degli “altri” a fare da terzo incomodo.

Tra queste solo chi ha scelto RIM può ancora nutrire qualche speranza, poiché la sua reputazione è tra le migliori, anche se il futuro non sembra comunque dei più rosei per loro.”

E voi cosa avete scelto? E come pensate finirà questa sfida? Fatecelo sapere!

3 Responses to Sistemi operativi Android: sempre più dominanti

  1. Per quanto riguarda il trend dell’immediato futuro non si è considerato il probabile “terzo incomodo”: Windows Phone 7 (al debutto sul mercato europeo da ottobre 2010), il quale si appresta ad essere molto diffuso e competitivo.
    Inoltre si prevede una “rinascita” di Symbian grazie ai fondi europei (Symbiose), ma per vedere sviluppi concreti serviranno sicuramente più anni…

  2. […] in particolare dell’eterna sfida tra Android e iOS (Ne avevamo infatti parlato l’ultima volta poco tempo fa!) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *