Marketing B2B: ecco tutto quello che devi sapere

Marketing B2B ippogrifogroup
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Marketing.

Quando sentiamo questa parola, la prima cosa che viene in mente è spesso la vendita di un prodotto da parte di un’azienda verso il consumatore.

Ma devi sapere che il destinatario di un’operazione di marketing può essere anche un’azienda.

In questo caso si parla più precisamente di Marketing B2B.

Ma che cos’è il Marketing B2B?

Il Marketing business-to-business (o semplicemente Marketing B2B) rappresenta oggi un’insieme di strategie e tattiche necessarie alle aziende che intendano incrementare la vendita dei prodotti e dei servizi offerti.

Si tratta nello specifico dello studio del mercato e dei consumatori e di tutte quelle azioni volte alla promozione (come le campagne pubblicitarie) di un prodotto ad altre aziende. Ecco che cos’è il Marketing B2B.

Come il marketing B2B può migliorare la tua azienda?

Ogni azienda necessità di una diversa strategia per ogni prodotto presente nel suo portfolio, e questo significa aver bisogno di una strategia personalizzata capace di rispondere alle esigenze dei propri clienti. L’obiettivo di un efficace modello di Marketing B2B è di integrare al meglio la vendita dei prodotti con i canali di comunicazione online e offline. Questo significa che il marketing va allineato alle vendite, integrando al meglio il reparto sales con gli obiettivi da raggiungere.

Marketing B2B ippogrifogroup

Con quali strumenti opera il Marketing B2B?

L’operatività nel Marketing B2B si contraddistingue per l’utilizzo di diversi strumenti, oggi più che mai di carattere digitale, come: email marketing, web site, SEO e social media marketing. L’utilizzo di questi tool e strategie necessita in prima battuta una efficace pianificazione della strategia da seguire, definendo il target in maniera coerente con il business aziendale. Oggi come oggi le aziende operanti nel B2B necessitano di saper utilizzare e conoscere i diversi strumenti più utilizzati sul mercato.

Quali sono i trend del marketing B2B nel 2019?

Ci sono alcuni consigli che potranno essere utili al tuo business qualora tu volessi addentrarti nel mondo del Marketing B2B. Per farlo, diamo un’occhiata ai trend del 2019 di questa disciplina.

I principali trend che caratterizzeranno il 2019 rappresentano al momento solamente dei rumor, ma da non sottovalutare.

  • Il digitale sta continuando ad evolversi e soprattutto nel processo di vendita si sta registrando un aumento dell’uso delle piattaforme tecnologiche attraverso metodologie di content marketing e l’ABM (Account-Based Marketing).
  • Un ulteriore trend che caratterizzerà il 2019 è il Marketing Automation. Il 54% dei brand B2B presentano piattaforme di marketing automation. All’interno del nostro blog potrai trovare alcuni articoli utili sull’argomento.
  • L’utilizzo dei Marketing podcast rappresenta uno strumento di apprendimento utile per apprendere e condividere nuove competenze relative al Marketing B2B.

Marketing B2B ippogrifogroup

Ma i trend, come ben puoi immaginare, poco possono se non sono inseriti in una strategia di marketing completa. Una strategia che parta dal cliente, che definisca un chiaro posizionamento differenziante da poter poi esplicitare e promuovere con gli opportuni strumenti di marketing operativo.

Scopri qui come sfruttare il marketing per fare business e non chiacchiere