Non sottovalutare le pubbliche relazioni
Le pubbliche relazioni, nell’universo marketing, sono tra le componenti maggiormente sottovalutate. In realtà la circolazione di notizie, le informazioni che si trovano sui social media, le campagne di e-mail marketing sono parte integrante di questa vasta materia. E’ opinione diffusa che la stampa e la scrittura vadano scomparendo in un’era sempre più digitale, fatta di tante immagini e pochi sintetici messaggi, ma le strategie di promozione dei prodotti e creazione di interesse saranno sempre fondamentali per qualsiasi impresa. E proprio di questo si occupano le PR.
La risposta alla domanda “Bisogna ancora occuparsi di PR?”, quindi, è decisamente sì. Basta ripensare il concetto di pubbliche relazioni. Che si parli di blogging, Tweeter o social network, il concetto-guida è sempre lo stesso. Se recentemente hai effettuato delle ricerche su Google, ad esempio, avrai notato che i comunicati stampa stanno guadagnando posizioni all’interno dei risultati. Questo è uno dei modi migliori per spingere un messaggio. Facci caso la prossima volta che ti muovi sul motore di ricerca: leggi gli annunci PR e prendi spunto.
A prescindere dallo sviluppo del tuo apparato di pubbliche relazioni (potresti anche non averlo), quando lavori alla promozione del tuo marchio impegnati in questo settore: parla con bloggers, impara a scrivere comunicati stampa, cerca di capire come funzionano i media tradizionali e quelli nuovi. E non sottovalutare la potenza comunicativa dei brevi videoclip. Il futuro delle pubbliche relazioni potrebbe essere proprio quello!