Spot Heineken: “Men with talent”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

E’ stato lanciato da pochi giorni il nuovo spot della Heineken intitolato “Men with talent”.
Si tratta di un Ad molto divertente ambientato in un “talent show dedicato alla birra” in cui i concorrenti devono dimostrare la propria abilità destreggiandosi con molte bottiglie di Heineken.

Ovviamente il talent show non esiste, infatti è stato immaginato dal marchio come sfondo dello spot perché questo tipo di programma sta spopolando nelle tv a livello globale. I talent show sono il fenomeno mediatico del momento e tale advertising ironizza proprio sui personaggi e sulle loro esibizioni. Anziché cantare o ballare, i concorrenti in questo caso danno prova di sapere stappare il maggior numero di birre pattinando, roteare decine di bicchieri come un giocoliere, ricreare la colonna sonora di “Kill Bill” soffiando all’interno delle bottiglie ed altro ancora.

Anche in questo spot, il target sembra essere prevalentemente maschile: “Men with talent” infatti interrompe la visione di “Top models singing on ice”, programma che un gruppo di ragazze stava guardando con molto interesse sul divano.

Viene così rafforzata l’idea che il marchio olandese voglia puntare principalmente sul sesso forte, continuando la tendenza iniziata con lo sport “walk in fridge” del 2009. Come ben ricorderete, anche qui, ai femminili gridolini di gioia per la visione di un enorme armadio, si contrapponevano le urla degli eccitati “boys” alla visione di un frigo enorme pieno di Heiniken. Questo spot ha avuto un così grande successo tanto da vantare anche uno “spoof” ad opera della Bavaria Beer e oltre 3,5 milioni di visualizzazioni su YouTube.

“Men with talent” saprà fare altrettanto e replicare l’enorme popolarità del suo predecessore “Walk in fridge”? E la scelta di puntare solo sull’universo maschile non rischia di essere troppo azzardata a lungo andare?