Far sembrare stupidi i clienti: ecco come evitarlo!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Wow! Sul serio, WOW! Parlo per me, è ovvio, ma così a occhio direi che se dovessi dormire in un posto che è seriamente a rischio d’incendio, forse, dico forse, mi impegnerei a trovare un altro posto in cui riposarmi. Voglio dire, procurarsi dei pigiami ignifughi sarebbe l’ultimo dei miei pensieri.

Però, che diamine, diamo per scontato che ci sia una valida ragione per cui la vostra famiglia si trovi a dormire sulla cima di un vulcano.

Quindi adesso state indossando i vostri pigiama ignifughi e, almeno a giudicare dall’immagine qui sopra, siete tutti felicissimi! Voglio dire, non c’è niente di meglio che assomigliare vagamente ad un incrocio tra un personaggio de La Piccola Casa Nella Prateria e Ronald McDonald, no?

Tuttavia, mentre voi potreste essere soddisfatti del vostro look da leccalecca, c’è da scommettere che un buon 90% della popolazione mondiale vi riderebbe dietro. Perché, diciamo le cose come stanno, se qualcuno vi vedesse in mezzo al gruppo di persone qua sopra, penserebbe che siete un idiota.

Sappiamo tutti che, in quanto lettori del nostro blog, siete troppo intelligenti per usare un prodotto che vi fa passare per degli stupidi. E i vostri lettori?

Il business ha un obbligo verso i clienti: non farli sembrare stupidi. Quando qualcuno compra un prodotto o un servizio danno fiducia a una compagnia. Parte di quella fiducia è basata sul fatto che la compagnia non li farà sembrare idioti. Ragione per cui creare buoni prodotti è un fattore così essenziale.

Ora state probabilmente pensando, perché mai qualcuno dovrebbe usare un prodotto che lo fa sembrare stupido? Sfortunatamente, la maggior parte dei consumatori fa questo perché ignara di tutto.

Vedo tutto ciò accadere troppo spesso, e onestamente lo trovo triste. Troppe compagnie passano per semplici branchi di idioti perché gli esperti SEO a cui si rivolgono danno loro cattivi consigli. Troppe organizzazioni, troppe imprese, perfino troppi individui passano per idioti perché il loro web designer non sa applicare qualche concetto base nella creazione di un sito web. Troppi marketer passano per idioti perché si basano su strumenti e dati semplicemente inadeguati.

Quindi, fate apparire bene il vostro cliente! Ecco come:

  • Siate trasparenti in tutto quello che fate per il vostro cliente. Fate sì che abbia sempre un quadro generale della situazione, così che possa essere lui a prendere le decisioni importanti.
  • Fornitegli sempre dati di prim’ordine. Questo implica che insieme alle metriche, il cliente deve ricevere anche una vostra analisi, che sia ovviamente completa ed esaustiva.
  • Non smettete mai di supportare il vostro prodotto. Troppo spesso i clienti iniziano a usare un prodotto, solo per vedere che appena sei mesi dopo la compagnia se l’è già dimenticato
  • Educate il vostro cliente, in ogni passo del processo produttivo, dalla vendita all’uso.
  • Infine, molto semplicemente, fornite sempre prodotti di prima qualità.

Perché ricordate: avete un obbligo verso i vostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *