La tua immagine del profilo in FB è un cartoon?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Qualcuno di voi, navigando all’interno di Facebook, avrà  sicuramente notato che da qualche giorno è in corso una curiosa iniziativa legata alla sostituzione del proprio avatar con un personaggio dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di ognuno di noi.

L’idea nasce da Alessandro Donald Schultz Loi, un utente di  Facebook, che dal 15 Novembre, grazie ad un’apposita pagina, propone di cambiare la propria immagine del profilo con quella  del proprio cartone preferito.

“Per la “Giornata internazionale per l’Infanzia” del 20 novembre cambia la foto del tuo profilo di Facebook con quella di un eroe dei cartoni animati della tua infanzia e invita i tuoi amici a fare lo stesso…lo scopo? Per diversi giorni non vedremo una sola faccia”vera” su Facebook ma un’invasione di ricordi d’infanzia :) FORZA …RAGAZZI!!!voglio proprio vedere cosa mettete…”

Scopriamo dunque che l’idea nasce dal fatto che il 20 novembre ricorre la giornata mondiale dell’infanzia, ma quanti degli utenti sono a conoscenza di questa ricorrenza? Quanti invece solo in preda ad un  trend del network non si sono chiesti il perché di tale iniziativa?

Svolgendo un piccolo sondaggio tra i nostri amici di Facebook presto scopriamo che l’azione è legata ad un semplice atto di puro divertimento, scollegato dal suo ideale etico di comunicare i valori di tale ricorrenza storica; un atto nostalgico dunque, volto al ricordo della propria gioventù che viene condiviso da molti, più di 15mila iscritti ad oggi, capace di far leva su un evidente esigenza degli utenti di condividere socialmente i propri  interessi , rendere pubblici i propri ideali, in questo caso legati all’infanzia capaci di regalare per un breve periodo un identità irreale basata sui propri miti infantili.

Curioso è notare come neppure l’ideatore di tale pagina avesse inizialmente sottolineato che l’iniziativa prendeva spunto dalla ricorrenza  della giornata dell’infanzia; infatti in poche ore è stata cambiata la descrizione all’interno della pagina che prima invece recitava:

“dal 15 al 25 novembre cambia la foto del tuo profilo di face book con quella di un eroe dei cartoni  animati della tua infanzia e invita i tuoi amici a fare lo stesso…Lo scopo? Per diversi giorni non vedremo….[…]”

Senza quindi dar una motivazione che fosse in un qualche modo legata alla giornata internazionale per l’infanzia.
Una erronea dimenticanza durante la creazione della pagina? Una coincidenza tra due iniziative…?

Voi cosa ne pensate?

One Response to La tua immagine del profilo in FB è un cartoon?

  1. Marco scrive:

    Bravo Diego, in effeti mi ero chiesto anch’io questo…spero solo che il creatore di questa iniziativa non l’abbia fatta inizialmente per puro divertimento…anche se credo che invece di fare una cosa del genere, sarebbe meglio promuovere un atto di beneficenza non un solo pensiero che subito lo si getta nell’oblio…è sempre meglio di nulla però…ciao Pepo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *