Youtube, applicazione TrueView per dominare la pubblicità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

In un post precedente abbiamo parlato di pubblicità interattiva e del fatto che Youtube fosse in procinto di intraprendere un percorso assolutamente innovativo inerente le inserzioni pubblicitarie, ricordate?

Bene, Il servizio “trueview video ads”, posizionato all’interno della pagina dedicata  alle inserzioni, è stato attivato ieri, giovedì 2 Dicembre, e ha suscitato subito l’interesse degl’ appassionati che seguono da vicino l’ambiente dell’advertising.

Il servizio però non è ancora attivo in Italia, l’iniziativa è presente solo in America, Canada e nel Regno Unito.
Due sono i formati ideati:
InStream: un unico spot in cui si può decidere se visionarlo o meno;
InSlate: tre spot pubblicitari a scelta che l’utente può scegliere o evitare;

“Trueview ads” cambia gli orizzonti pubblicitari  di Youtube reinventando così i capisaldi del web-advertising, grazie ad esso, infatti,  l’inserzionista non paga più lo spazio pubblicitario in base al ranking rilevato in funzione “dei click” come prima, ma paga solo nel momento in cui l’utente decide consapevolmente di voler guardare proprio quello specifico spot.

“Finora, abbiamo avuto circa un 40% di reali visualizzazioni e dal momento che gli inserzionisti pagano solo quando i potenziali clienti realmente guardano un video, abbiamo più controllo sul nostro bilancio“

così riferisce  Lee Topar, direttore del marketing online di GoPro in una dichiarazione nel blog di Google AdWords.

Una grossa novità dunque, come già avevamo annunciato nel precedente post, che pone la pubblicità in un’ottica molto diversa da quella tradizionale: è l’utente che sceglie se guardarla o meno e/o che sceglie tra vari spot.

Non più un’imposizione per l’utente ma una scelta consapevole che lo rende attivo e più positivo nei confronti di un mezzo che stava per diventare qualcosa fastidioso e controproducente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *