Whatsapp e le app di messaggistica istantanea competono con Facebook

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

“Il social media update 2014” ha mostrato come Facebook stia perdendo margine di vantaggio rispetto ad altre applicazioni. Un recente studio condotto da Frank N Magid Assosiates per conto di Kik Interactive, azienda canadese proprietaria dell’app Kik, dimostra infatti un consistente aumento del numero dei giovani utenti verso l’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea.

Facebook rimane a tutt’oggi il social più conosciuto e diffuso. Peraltro negli ultimi tempi i suoi investimenti hanno puntato ancora di più sulla “coinvolgibilità”  dell’utente, ma, nonostante questo, sta perdendo inevitabilmente le qualità che fino a qualche tempo fa lo rendevano unico.

Le statistiche recenti infatti mostrano come i giovani compresi tra i 14 e i 18 anni stiano spostando la loro attenzione verso sistemi come Whatsapp o Kik Messanger, che permettono loro di avere un rapporto più diretto e immediato con amici o gruppi di amici moltiplicando la possibilità di interazioni istantanee.

Il “vecchio social” rimane in auge soprattutto per le fasce di età più mature che identificano ancora Facebook come il social principale per eccellenza. I giovanissimi però stanno abbandonando un territorio che non gli garantisce più la piena privacy e che vede l’entrata di soggetti istituzionali quali aziende, società e altro. I dati raccolti mostrano un utilizzo medio di mezz’ora al giorno di Social Apps, con Facebook e Kik Messanger in cima alla classifica.

Ad ogni modo la popolarità di Facebook è in calo mentre Whatsapp viene visto sempre più come un mezzo ambivalente e avanzato. Infatti l’altro dato interessante uscito da ricerche recenti mostra come molti brand vengano scoperti o coltivati attraverso social di messaggistica istantanea: la fascia compresa tra i 21-25 anni ritiene che le app siano ormai una vera e propria fonte di informazione per tenersi aggiornati sui brand e per comunicare con essi.

 

239294-whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *