Tra marketing e comunicazione non ci sarà luce

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Oggi volevo mostrarvi un video di una breve intervista a Enrico Finzi per mano dei nostri amici di ADVexpress.

L’intervista tenutasi al summit di Roma “Tutto cambia. Cambiamo tutto?” dello scorso marzo, vedeva l’esperto ricercatore sociale disquisire sul fatto che non ci sarà più confine tra marketing e comunicazione, e su come saranno sempre più integrate le due cose. Ma perchè possiate capire più in profondità cosa intendeva eccovi il video.

Enrico Finzi presidente di Astra Ricerche piuttosto che della TP, definisce la crisi come qualcosa di doloroso, dove il dolore è danno ma anche sintomo di una rinascita, di un parto di qualcosa di nuovo.
Rinascita anche nella comunicazione, dove vi sarà più professionalità nella quantità e nella qualità, più creatività e emozioni, e appunto più integrazione. Il marketing avrà la meglio sulla comunicazione, la assorbirà per una sorta di fusione. Produzione, ricerca, pricing, distribuzione e comunicazione tutte attività che saranno sotto una direzione centralizzata.

Questo non significa che il marketing aziendale saprà sopperire al professionista che offre servizi di comunicazione, ma l’azienda con tali servizi interagirà in un modo diverso, più integrato e meno distaccato. Siete d’accordo con le previsioni fatte da Finzi? Cosa ne pensate? A voi la parola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>