Yahoo passa a Bing: sì, ma quando?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Nei giorni scorsi Yahoo ha informato i suoi utenti, via e-mail, che è ormai prossimo al trasferimento definitivo su Bing. Il passaggio, è stato detto, avverrà ad agosto oppure nel 2011.

Una finestra piuttosto ampia che potrebbe mettere in difficoltà i marketer che avessero affidato buona parte delle proprie strategie a Yahoo. Perché questi dovrebbero prepararsi alla transizione, se poi effettivamente avverrà l’anno prossimo? E perché informarli così tardi, se questa dovesse verificarsi tra meno di un mese?

Ad ogni buon conto, il fatto che Yahoo raccomandi agli inserzionisti di prepararsi per uno switch non solo della ricerca a pagamento, ma anche di quella organica, fa pensare che il passaggio avverrà tra agosto e settembre.

Come prepararsi? Ecco qualche suggerimento:

Confrontate le classifiche della ricerca organica su Yahoo Search e Bing e individuate le keywords che guidano la vostra attività per determinare il potenziale impatto sul traffico e le vendite;

Decidete se modificare le vostre campagne di ricerca a pagamento per compensare eventuali variazioni nella ricerca organica, se avete previsto che si verifichino;

Passate in rassegna gli strumenti per webmaster di Bing e ottimizzate il vostro sito per il crawler Bing, visto che dopo questo cambiamento il 30% dei risultati verranno da questa fonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *