Gli strumenti gratuiti per analizzare le vostre campagne di social marketing su Twitter

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Dopo aver parlato della necessità moderna di attuare delle campagne di marketing sui media sociali, vogliamo sottolineare l’importanza d’un’analisi dettagliata dei dati che ne emergono.
Una volta che una società si è dischiusa al mondo social, può estrarre informazioni estremamente utili dai feedback degli utenti, sia per comprendere i risultati della propria azione di marketing, sia per conoscere meglio la tipologia di clienti ai quali si rivolge attraverso i nuovi media.

Monitorare la propria strategia permette di renderla flessibile e più ROI-oriented. Infatti un buon piano di marketing sociale deve modellarsi continuamente in funzione degli stimoli ricevuti dagli utenti.
D’altra parte analizzare le proprie strategie social oltre che importante può essere anche costoso. Ci sono però diversi strumenti gratuiti che possono fornire una grande quantità di dati sulla propria campagna.
Oggi vediamo degli strumenti d’analisi dedicati proprio alla più famosa piattaforma di micro-blogging.

1. Klout. Tra gli strumenti gratuiti è forse il più noto. Offre un servizio di statistiche abbastanza completo, con numero di follower, percentuali di tweet e retweet.

2. Advanced Twitter Search. E’ il motore di ricerca ufficiale di Twitter. E’ una feature spesso sottovalutata che consente agli utenti di aggregare i termini di ricerca tramite parole, persone, luoghi e date.

3. Tweet Stats. Questo sito analizza il profilo di qualsiasi utente in un dato periodo di tempo. Basta inserire il nome utente e Tweet Stats suddivide le informazioni in grafici facilmente leggibili anche dai meno esperti.

4. Infine vi segnaliamo Twitter Grader, che fornisce un riepilogo, alcuni consigli e suggerimenti per migliorare la vostra influenza nel mondo dei cinguettii.

Se utilizzate altri strumenti fateci sapere le vostre dritte a riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *