Storytelling, quando l’azienda si racconta ai clienti

Storytelling
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Vi ricordate il nostro precedente articolo sulla campagna marketing di Blendtec? Abbiamo parlato di come un brand di nicchia è riuscito a incrementare notevolmente le vendite online (+522%,) merito di un approccio diverso e innovativo di marketing, poi diventato virale.

Ma la campagna Blendtec è molto di più: è diventata storytelling. Tom – e la Blendtec – narrano infatti una storia, dove il valore dell’azienda incontra la parte più intime del cliente, la sua umanità e le sue emozioni. La forza dello storytelling è proprio questa: essere vicini alle persone, perché il racconto di un’esperienza vissuta nella vita quotidiana è qualcosa di potente e innato. Come non possiamo fare a meno di comunicare, così non possiamo fare a meno di descrivere qualcosa. E di ascoltare.

La definizione di questa tecnica è semplice: raccontare l’azienda attraverso una storia. Che sia scritta, sia un video, sia un racconto di un cliente soddisfatto o un semplice tour tra gli impianti produttivi di una fabbrica di scarpe, c’è sempre una storia dietro.

Vediamo dei famosi casi di successo di storytelling.

Dove – Senza dubbio la campagna più famosa ed efficace è “Evoluzione”(metti il link della campagna). Va dritta al cuore e alle emozione delle donne. Con un semplice e breve video, Dove ha voluto far capire come tutti i canoni di bellezza insiti nella mente sono in realtà sbagliati, smontando il mito dei corpi perfetti. La forza di questa campagna sta nell’aver interpretato i bisogni e le preoccupazioni delle proprie clienti, essersi messi dalla loro parte e aver raccontato il tutto. Semplice.

Honda – Un bellissimo video (metti il link della campagna)narra tutta la storia di Honda: delle mani che, partendo da un singolo bullone dell’azienda costruiscono aerei, auto, moto da corsa, barche e robot. In questo storytelling, in cui il valore della creazione e i toni epici la fanno da padrone, l’azienda si racconta da un punto di vista umano. Tutto è a portata di mano, piccolo, tangibile, manipolabile: proprio come vuole essere Honda, un costruttore di prodotti per tutti, alla portata di tutti e per qualsiasi scopo.

Lego – Non esiste modo migliore di raccontare un’azienda se non con un video. Se poi lo si fa attraverso un film, abbiamo vinto alla lotteria. È proprio ciò che ha fatto LEGO con il film “The LEGO movie” (metti il link del trailer). Un semplice omino LEGO, con una vita che rispecchia i giorni nostri, si ritrova nel bel mezzo di una fantastica avventura. La morale è inequivocabile: “Ora tocca a te, cosa sapresti fare con dei semplici mattoncini di LEGO?”

E tu, hai mai pensato di fare una campagna di storytelling per la tua attività? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *