Star Wars: Il Risveglio del Marketing!

maxresdefault
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Pare che con il nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari, “Star Wars: The Force Awakens” non si risvegli solo la forza degli Jedi, ma anche la creatività e l’immensa fantasia dei curatori delle campagne di marketing. Fin dall’inizio Star Wars è stato tra i film (anzi, le saghe) che più di ogni altri ha dato vita ad un merchandising  straordinario: giocattoli, serie limitate, vestiti, accessori, libri e tantissimi altri oggetti che riprendono i personaggi più famosi della saga invadendo le vetrine dei negozi.

E come potevano farsi scappare i geni del marketing un’occasione ghiotta come il primo film della nuova saga interamente prodotta da un altro genio del grande schermo, J.J. Abrams?

Un esempio è il progetto dell’architetto milanese Antonio Voto, che ha immaginato come apparirebbe il capoluogo lombardo se fosse invaso dalle truppe dell’Impero. Così, guardando il monumento simbolo di Milano ci troveremmo di fronte ad una gigantesca ombra del più temibile dei Sith, Darth Fener (o se preferite, nell’accezione originale Vader); questo mentre le truppe dell’Impero Galattico sorvegliano impassibili le Colonne di San Lorenzo e la Stazione Spaziale veglia sulla Madonnina.

Duomo

 

Darth Vader incombe sul Duomo!

 

 

 

Madonnina

 

                                            La Stazione Spaziale sulla Madonnina

 

 

 

Colonne

 

Le truppe dell’Impero Galattico sono arrivate!

 

 

 

 

Originalissima ma allo stesso tempo fedele alla sua tradizione la Lego, che ha riproposto il trailer del film con una rivisitazione personalissima dei personaggi e delle navicelle spaziali.

Ma non solo, anche il Google Store e l’App Store di Apple hanno proposto ai fan più high-tech il videogioco mobile “Star Wars: Uprising”, che narra le vicende della Galassia poco prima degli avvenimenti dell’ultimo film della saga.

Star_Wars_Uprising

Un’app dedicata invece vi permetterà di interagire e comandare direttamente Sphero, un piccolo robottino che altri non è che il nuovo drone BB-8, che ha fatto ingresso nell’universo di Star Wars in quest’ultimo episodio.

bb8-app-jpg

Insomma, pare che un singolo episodio di Star Wars possa sollevare una campagna marketing incredibile: hai mai pensato di sfruttare un evento cinematografico per il tuo business? Se non ti ci sei mai soffermato a pensarci, allora potremmo darti qualche idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *