Metriche Social Media: una slide esplicativa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Tante volte, è inutile negarlo, poche immagini valgono più di mille parole.

Potremmo dilungarci a spiegare l’importanza delle metriche social media, della loro influenza sulle vostre strategie “social” e molte altre cose.

Oggi preferiamo proporvi invece questa semplice slide, realizzata da Leonardo Bellini e originariamente postata su DigitalMarketingLab.

Si tratta di una slide che riprende i concetti espressi da Jim Sterne nel suo libro Social Media Metrics (consigliata la lettura!).

Buona visione!

Social-media-metrics

View more presentations from Leonardo Bellini.

6 Responses to Metriche Social Media: una slide esplicativa

  1. gasmor scrive:

    Navigando lo slide il libro sembra essere parecchio interessante, soprattutto tenendo in considerazione del’importanza che ricoprono oggi i Social nel marketing e nel posizionamento in genere.
    Sono utilissimi per diffondere un messaggio ma proprio per questo richiedono molta fatica e costanza, infatti, una volta esauritasi l’onda del passaparola, bisogna ricominciare da capo…
    Quanto può essere utile nel lungo periodo?

  2. Simone Simone scrive:

    Se le strategie di social media sono attuate con i giusti criteri, abbiamo notato che dopo l’euforia iniziale, il messaggio tende ad essere virale ancora per un bel pò di tempo: basta sollecitare i “seguaci” affinchè ritorni ,non dico, nel campo dell’onda iniziale ma almeno non ristagni nel dimenticatoio

  3. Sì, confermo il libro è molto interessante, sopratutto perché contestualizza la scelta delle metriche social correlandole con il processo di acquisto del cliente, dall’awarebess, alla recognition, consideration, fino all’acquisto vero e proprio. E’ un modo anche per capire come i Social media hanno influenzato i nostri modelli mentali e processi operativi, quando intendiamo acquistare qualcosa.

  4. Simone Simone scrive:

    Grazie Leonardo per la condivisione , volevo approfittare della tua conoscenza nel campo dei social media: In Italia prima di parlare di metriche o di processi mentali nell’acquisizione,si dovrebbe indottrinare le aziende ad un uso corretto di strategie nei social,abbiamo difficoltà a far capire quanto sia diverso investire in questo settore piuttosto che nella SEO ad esempio, e moltissime lasciano il campo perchè non vogliono rischiare il dialogo con gli utenti; e questa è la classica mentalità “all’Italiana”.
    Non hai anche te questa sensazione?

  5. […] Pochi giorni fa vi abbiamo parlato delle valenze esplicative senza paragoni delle slide. […]

  6. […] Vi avevamo già proposto alcune slide realizzate da Leonardo Bellini, sui temi delle metriche per i social media e del social media monitoring (per chi se le fosse perse, trovate gli articoli in merito qui e qui). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *