Social Media Marketing: le regole base (infografica)

Social media doodles elements
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Alzi la mano chi non gestisce una pagina Facebook o – per i più arditi – un account Twitter aziendale! Ormai, in un mondo che sta diventando sempre più social-oriented e dove gestire una pagina o un account stanno diventando operazioni di routine, non ci si può permettere di tralasciare e ignorare delle semplici regole che stanno alla base di una comunicazione social efficiente. Ma come si può essere realmente efficienti e raggiungere risultati concreti in un mondo così agguerrito, così vasto? Ecco 21 regole per diventare dei maghi del social media marketing! Vediamo insieme quelle più importanti.

Nessuna scorciatoia – Anche se all’apparenza sembrano degli strumenti facili, quasi banali e spesso etichettati “per ragazzini”, utilizzare i social per la propria azienda è un lavoro (ma un lavoro vero e proprio!) che richiede pazienza, costanza e dedizione, giorno per giorno. Il monitoring e il listening non vi dicono niente? Nulla è regalato, specialmente nei social: perciò se vuoi dei risultati, rimboccati le maniche!

Contenuti di qualità – Cavalcare l’onda dei trend e delle mode per il solo gusto di aumentare (temporaneamente) fan e follower, è la cosa peggiore da fare. Specialmente quando i trend non sono in linea con la filosofia aziendale o la natura stessa del brand. Create contenuti consistenti, di qualità e semplici: ricordati che stai parlando ad un pubblico eterogeneo, distratto e che non vuole perdere tempo.

Immagini e video – Non sottovalutare la forza di immagini, video, grafiche e animazioni; un contenuto multimediale ben studiato, magari accompagnato da un buon testo, può portare ad un coinvolgimento elevato. Ricorda sempre il detto: “Un’immagine vale più di mille parole”. Nei social vale molto di più di mille parole.

social-media-marketing-strategies-infographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *