SEO su larga scala: bilancio finale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Chiudiamo oggi la nostra tre-giorni di articoli riguardanti la SEO per grandi imprese. Se vi siete persi le puntate precedenti o se vi siete già dimenticati della questione, vi consigliamo di rinfrescarvi la memoria leggendo il primo e il secondo articolo!

QUALCHE RACCOMANDAZIONE IN PIÙ

  • Abbiate un quadro generale preciso del modus operandi di una compagnia prima di iniziare il vostro lavoro. Parlate con quante più persone possibile prima di ideare il vostro progetto SEO. E, come già spiegato, parlate assolutamente con il (o i) Project Manager. Questo vi aiuterà sicuramente.
  • Istruite i vostri interlocutori in maniera più precisa possibile, in modo che i compromessi che dovrete accettare non intacchino completamente i vostri sforzi. Maggiore sarà la comprensione dell’impresa su quanto i cambiamenti del progetto possono intaccare il piano SEO (e in che misura), maggiore sarà la facilità con cui andrete avanti col vostro lavoro. Agendo così, potrete eliminare compromessi che non sarebbero utili (e anzi risulterebbero dannosi) in ottica SEO.
  • Mostrate quanto i cambiamenti necessari possano essere utili in termini finanziari. Portate sempre dati concreti e statistiche ai meeting. Altrimenti, rischiate di sprecare fiato a profusione e di non concludere nulla, oltre a non riuscire a convincere nessuno. Mostrare i benefici finanziari diretti che potrebbero arrivare grazie a una campagna SEO vi farà ottenere la fiducia da parte di più di qualche elemento.
  • Se lavorate in quanto parte di un’agenzia, o in qualità di consulente, avrete assoluta necessità di avere qualcuno all’interno della compagnia con cui relazionarvi. Senza qualcuno che possa condurre le operazioni dall’interno, il vostro compito sarà quasi impossibile.
  • Scegliete: ingraziatevi le persone o puntate dritti al successo, senza compromessi. Vi aspetta una scelta ardua. Dovrete scegliere il vostro percorso. Rendetevi conto che il vostro lavoro coinvolgerà diversi settori dell’impresa e molte persone al suo interno. Alcuni non saranno proprio concordi con il vostro operato. Si creeranno degli attriti. È un male necessario.
  • Abbiate cura di comunicare efficacemente. Siate sempre in grado di informare precisamente riguardo ogni cambiamento in atto a livello SEO, e presentate dei rapporti a cambiamento ultimato. Siate trasparenti e lasciate che i dati parlino da soli.

IN SOSTANZA…

Più lavorate a livello SEO, maggiori saranno gli incarichi che vi verranno assegnati, e maggiori probabilità avrete di trovarvi in situazioni simili a quelle descritte. La SEO su larga scala è di rado un processo semplice e lineare. È invece un processo enormemente sfaccettato e complesso, che coinvolge diversi settori interni di una specifica impresa, e molte persone al suo interno. A volte vi troverete di fronte a rifiuti e compromessi, ma dovete essere sicuri che non siano deleteri per la vostra strategia. Dovete capire che potete avere un grande impatto su una compagnia, ma dovete prendere anche decisioni drastiche per riuscirci. Non tiratevi indietro. Battetevi per il vostro progetto SEO. Potrà rivelarsi fondamentale per la compagnia, i vostri clienti, e per voi.

E voi? Che ne pensate? Avete qualcos’altro da aggiungere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *