Quest’anno a Natale punta sull’e-mail marketing natalizio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Se non ve ne siete ancora accorti ormai il Natale è alle porte.
Per le aziende si ripropone l’annoso problema: cosa fare quest’anno per augurare Buon Natale 2012 a tutti i clienti?

In questo periodo dell’anno le aziende scelgono di promuovere la propria immagine tramite una buona campagna di e-mail marketing natalizio.

Qualsiasi campagna legata alle festività va incontro a dei bisogni specifici degli utenti. A Natale, ad esempio, gli utenti sono alla ricerca di idee originali e offerte speciali per i propri regali e quindi sono molto più attenti ai suggerimenti delle aziende. In quest’ottica vengono elaborate o semplici newsletter con gli auguri oppure vere e proprie e-mail di presentazione dei prodotti.

Ecco quindi qualche piccolo suggerimento per far in modo che la vostra newsletter non venga cestinata.

Innanzitutto per far sì che la vostra e-mail venga quantomeno letta, rendete subito chiaro chi sta inviando la newsletter. Specificare il mittente che identifichi con chiarezza voi o l’azienda è il primo buon consiglio da seguire.

Il titolo della newsletter deve invogliare poi il lettore ad aprire l’e-mail. Sicuramente ciò di cui state parlando è qualcosa di prezioso perché ha a che fare con il vostro business: impegnatevi a darne valore.

Per la newsletter di Natale la parola d’ordine è originalità: la vostra e-mail dovrà spiccare tra babbi natali e pupazzi di neve.

Il suggerimento è puntare molto sul template dell’e-mail che dovrà essere il più possibile fuori dagli schemi; ricordate però ai vostri grafici di non creare un allegato troppo pesante. Se generate un PDF controllate la dimensione del file; se la grandezza del file supera 1Mb considerate la possibilità di ridurre la qualità dell’esportazione.
Se allegate un file di Word oppure un Excel invece comprimete il file in un archivio zip prima di allegarlo.
In questo modo il file risulterà essere molto più veloce da scaricare.

Per il layout potreste realizzare qualcosa di interattivo e prendere esempio dai vincitori del contest realizzato da Campaign Monitor per miglior e-mail natalizia, oppure cercare soluzioni  grafiche all’interno dei portali che condividono template natalizi come in Beautiful Email Newsletters.

Infine, non dimenticate di vestire anche i layout delle pagine social delle vostre aziende!

La modalità natalizia è passata all’ON. Avete già trovato la grafica natalizia vincente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *