Facebook: nel 2010, entrate da ad per 1,86 miliardi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Se si presta fede agli ultimi dati di eMarketer, gli introiti di Facebook derivanti esclusivamente dall’advertising hanno toccato l’impressionante cifra di 1.860.000.000 dollari, lo scorso anno. Non male per un’iniziativa online che deve ancora celebrare il suo settimo compleanno.

Con i Facebook Credit che hanno conosciuto una diffusione che definire ampia è poco nel 2010, la valuta virtuale si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore per quel che riguarda le statistiche sulle entrate del colosso dei social network. Dopo tutto, Facebook raccoglie circa il 33% di tutto il denaro speso per i crediti acquistati per applicazioni e giochi (come Farmville o Millionaire City). Senza contare che i giochi godono di popolarità sempre crescente.

Per quel che concerne gli ad invece, le cifre sono impressionanti: si parla di 50 miliardi di ad al mese, e la compagnia sta rispettando i tempi previsti dal suo progetto, che prevede di raggiungere i mille miliardi di ad all’anno.
La compagnia tuttavia, non è ancora soddisfatta del proprio metodo di ad online. Se attualmente esso è basato infatti sul principio del prova-e-approva, la compagnia sta valutando la possibilità di ristrutturare la propria strategia, per puntare su ad diversi da zona a zona, per avvicinarsi ancora di più a altre società (Google su tutte), che ricorrono ad advertising localizzato.

In un’intervista ad AdAge, l’analista Debra Williamson ci conferma che circa il 60% delle entrate di Facebook derivanti dagli ad proviene dalle piccole e medie imprese, mentre circa 740 milioni provengono dalle grosse multinazionali, come Coca-Cola.

Per arrivare al nocciolo della questione, la Williamson afferma come, prendendo in esame tutti i guadagni derivanti da advertising del 2010, Facebook conti per il 5% del totale. E non è tutto: la sua previsione è che, nel 2011, questa fetta si allarghi di altri tre punti percentuali, portandola all’8%.

Con la continua ascesa di Facebook come veicolo di advertising, una domanda si insinua sempre più spesso nella mente di tutti gli esperti: “Basta questo a rendere Facebook una compagnia valutata 50 miliardi di dollari?”. Voi che ne dite?

One Response to Facebook: nel 2010, entrate da ad per 1,86 miliardi

  1. […] di quello di Facebook, le cui entrate da advertising sono stimate in 1,86 miliardi di dollari (ve ne avevamo già parlato su questo stesso blog!), i suoi 145 milioni di utenti e la sua costante crescita cominciano a preoccupare seriamente il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *