Promoted Tweets: l’ultima frontiera del social advertising sarà on line tra 8 settimane

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Twitter starebbe preparandosi a inserire dei cinguettii pubblicitari nel bel mezzo del vostro social streaming: è questa l’informazione riportata dal sito Mashable, che cita a sua volta fonti dell’autorevole Financial Times.

Entro le prossime otto settimane, infatti, potrebbe essere introdotto direttamente sulla timeline di ogni utente il servizio Promoted Tweets che al momento promuove informazioni pubblicitarie nella sezione dei trend del popolare sito di microblogging.

Qualcosa di simile è stata già introdotto sull’applicazione Twitter per iPhone, ma gli utenti del melafonino non hanno particolarmente apprezzato la barra del messaggio promozionale, che faceva rimanere in evidenza la pubblicità anche quando si faceva scorrere la pagina dei tweet fino in fondo.

Parliamo al passato, poiché in seguito a numerosissime proteste questa ingombrante feature è stata disattivata. Twitter promette che sulla versione web escogiterà un’espediente grafico molto meno invadente.

Inoltre il tipo di pubblicità che comparirà nella timeline degli utenti sarà mirata, dato che Twitter targhetizzerà i messaggi in base al contenuto dei tweet, sulla scia di quello che accade con i contenuti promossi da Facebook o Google.

Resta da vedere se gli inserzionisti riterranno produttivo effettuare questo genere di investimento promozionale o meno.

Ma quanto può costare un Promoted Tweet?

L’azienda stessa afferma che il costo verrà addebitato solo quando un utente retwitta, clicca o aggiunge il tweet sponsorizzato ai suoi preferiti.

Per quanto riguarda invece le visualizzazioni dei retweet generate da altri utenti saranno gratuite.

Staremo a vedere le reazioni degli utenti a queste novità. Voi cosa ne pensate?Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *