Parola ai creativi con #leideesipagano

leideesipagano_hashtag
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Un’iniziativa per far conoscere il problema. Un’iniziativa per dar voce a chi questo problema lo vive ogni giorno. Media Art Festival ha lanciato, a partire dal 15 aprile scorso, la campagna #leideesipagano: postando sui social un selfie con questo hashtag, i creativi di tutt’Italia hanno la possibilità di dar voce al proprio sconforto generato dalla difficoltà nell’ottenere remunerazioni proporzionate allo sforzo creativo e al valore del proprio progetto.

Simbolo della campagna è la scultura ideata per l’occasione dalla giovane artista di Zurigo Patrizia Pfenninger, che vede rappresentata la parola idea: una parola all’apparenza semplice ma dal significato estremamente vasto e difficilmente delineabile. La particolarità sta nel materiale scelto per costruirla: ogni lettera è formata da venticinque banconote da cento euro, per un totale di diecimila euro per creare l’idea. L’obiettivo dell’artista è proprio questo gioco di significati, tra il valore materiale e quello ideologico, il valore monetario e quello creativo.

Questo il motivo per cui l’invito a scattarsi una foto per partecipare viene definito $elfi€: perché i soldi non sono tutto ma è necessario che tutti riconoscano che il motore delle industrie creative come la musica, il design, l’arte, la radio, la tv, l’architettura, il giornalismo e molti altri sono proprio le brillanti menti dei creativi.

Spesso si sente dire che “con la cultura non si mangia”. Chi lo dice ignora che in Italia le professioni intellettuali producono fatturato, commercio, occupazione. Nel nostro paese infatti, oltre 2 milioni di professionisti generano più di 80 miliardi di euro di PIL (dati Unioncamere 2013).

Per chi ne è direttamente coinvolto, l’invito è quello di partecipare al progetto; per gli altri è quello di tentare di ampliare i propri orizzonti mentali e approfondire la questione visitando il sito www.leideesipagano.com.

Il mondo del marketing è anche questo: creare campagne, progetti per diffondere un’idea o un messaggio, tentando di raggiungere il più gran numero di persone possibile. Noi lo sappiamo bene perché lavoriamo in quest’ambito da vent’anni. Se vuoi ottenere una strategia di marketing efficace, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *