Ottenere una valutazione 5 stelle in sole 6 mosse!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Le ricerche dimostrano che il passaparola è ancora uno dei modi più efficaci di allargare il proprio mercato. Ma esattamente come si possono influenzare i nuovi clienti? Di seguito sei consigli pratici, ottimi per le piccole aziende:

  1. Ascoltare
    Il mondo si muove a una velocità sempre più elevata, e la vita diventa sempre più caotica; ciò purtroppo rischia di far dimenticare anche le migliori intenzioni. Quando l’azienda riceve un complimento da un cliente ricordatevi sempre di: 

    • Ringraziarlo e fargli sapere che la vostra azienda si basa sulle raccomandazioni dei clienti
    • Chiedergli di scrivere una recensione sul vostro sito o su un sito di recensioni
    • Chiedergli se conoscono qualcun altro a cui potrebbero interessare i vostri prodotti
  2.  

  3. Concentrarsi sugli opinion leader
    Le fonti attendibili sono quanto mai importanti. Alcune persone sono viste come esperti imparziali e le loro recensioni su un prodotto saranno valutate dai clienti come buone e affidabili. Sicuramente concentrarsi sugli opinion leader porterà un buon numero di nuovi clienti.
  4.  

  5. Monitorare i siti e i servizi di rating
    Circa il 72% dei consumatori si fida tanto di recensioni online tanto di raccomandazioni personali. Il 52% invece è più propenso a servirsi di un’azienda locale dopo averne letto la recensione positiva su internet. Dati alla mano è essenziale monitorare la propria azienda seguendo tutti i tipi di commenti: rispondere adeguatamente e con gentilezza mostrerà effetti positivi nel lungo periodo.
  6.  

  7. Social e condivisibile
    Assicuratevi che il vostro blog, newsletter, sito web siano tutti accessibili attraverso i social network e soprattutto siano facilmente condivisibili.
  8.  

  9. Creare storie divertenti
    Raccontate degli aneddoti in cui viene dimostrata l’effettiva validità del prodotto o del servizio. Oppure servitevi di curiosità che coinvolgono il vostro prodotto e condividetelo sui social network così da stimolare e creare interesse nei vostri fan.
  10.  

  11. Aggiungere un sistema di valutazione sul vostro sito
    Se fatto correttamente il sistema di valutazione e recensione offre un significativo aumento delle vendite: un aumento in grado di variare dall’11 al 20%. I consumatori sono disposti a pagare fino al 99% in più del valore di un prodotto votato a 5 stelle piuttosto che di un prodotto a 4 stelle. (dati da Mashable.com)
  12.  

Liberamente ispirato a Roadmapmarketing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *