Nutella batte la tv!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Tutti conosciamo Nutella, l’intramontabile brand leader di mercato nel settore dolciario che negli anni si è guadagnato una posizione di rilievo all’interno dell’immaginario collettivo grazie ad un uso intelligente degli strumenti di marketing.

Durante la campagna natalizia 2011 in Germania, Nutella ha voluto testare la concreta efficacia delle campagne facebook paragonando i risultati in termini di vendite realizzati sul social network con quelli derivati da altri canali come la tv. Il brand ha quindi sviluppato la campagna pubblicitaria coordinando i contenuti della sua pagina facebook con alcuni spot televisivi. I risultati di questo test di efficienza pubblicitaria sono stati sorprendenti.

Nutella ha rilevato che il 15% delle vendite della campagna mediatica sono attribuite a facebook. In termini di ritorno sugli investimenti, le vendite sul social network hanno superato quelle della tv. Le promozioni su facebook hanno raggiunto il 30% della popolazione online in Germania, pari a 3,8 milioni di visite.

Ma che strumenti ha usato l’azienda per essere così seguita su facebook?

Per la sua pagina sul social network ha sperimentato Facebook Reach Block, efficace messaggio pubblicitario che consente di raggiungere tutti gli utenti di un gruppo demografico specifico, e Premium Ads. La pubblicità sul social ha incoraggiato gli utenti a diventare fan della Nutella Deutschland page e a cercare l’applicazione “Advent Calendar”, che permetteva di aprire le caselle del calendario natalizio e trovare ogni giorno simpatici premi.

È interessante notare come il brand Nutella ha combinato efficacemente gli sforzi pubblicitari sul social network e quelli sulla tv. I dati rilevati dimostrano l’importanza di integrare media tradizionali e nuovi media con una particolare attenzione rivolta ai social network. Il crescente successo di progetti cross-mediali è un chiaro segnale di come la combinazione tra creatività e utilizzo della tecnologia si stia rivelando sempre più il mix vincente per fare marketing in modo originale e produttivo.

E voi, inserite elementi online nel vostro marketing mix?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *