Nuove strategie di selezione del personale online

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Oggi vogliamo parlare di una strategia che non è propriamente aziendale ma che ottimizza i profitti e migliora la qualità del lavoro: la strategia di reclutamento di risorse umane qualificate.

La selezione del personale è una delle attività fondamentali per un’organizzazione che punta a crescere poiché permette di trovare nuovo capitale umano di talento in grado di creare valore.

Le aziende che lavorano con la tecnologia cercano candidati in possesso di specifiche skills. Coloro che ne dispongono sono pochi e inoltre, i lavoratori migliori di questa ristretta cerchia, sono generalmente già occupati.

Questo non rappresenta un grosso ostacolo poiché i talenti possono essere disposti a valutare altre offerte lavorative e magari attendono una svolta nella carriera professionale.

Ma, se gli esperti non sono alla ricerca di un lavoro, dov’è possibile trovarli in rete?

I candidati ideali non saranno certamente su linkedin ad aggiustare il proprio profilo o dediti a inviare curriculum online. Sarà molto più facile trovare i professionisti collegati a siti internet che permettono la comunicazione e lo scambio di idee e progetti con altri esperti di tecnologia.

I network più importanti, considerati dei veri e propri aggregatori di talenti, sono Stack Overflow e GitHub.

Il bacino di utenza di queste piattaforme è molto più ristretto rispetto a linkedin, facebook e twitter e la ricerca di personale è più mirata in quanto gli user sono in maggioranza sviluppatori e designer di pagine web e app.

Stack Overflow e GitHub consentono di creare profili personali dove vengono visualizzati i propri progetti e gli ambiti di interesse professionale.

La ricerca di esperti in questi network non solo aiuta a scovare i talenti nascosti ma permette anche di qualificare le conoscenze dei candidati in base alle risposte che hanno fornito ad una serie di domande sia tecniche che caratteriali.

Dopo aver individuato i migliori talenti che si desiderano assumere, Stack Overflow e GitHub consentono di comunicare con i potenziali candidati.

Con la giusta strategia di selezione del personale è possibile risparmiare tempo e denaro e soprattutto scegliere il candidato che soddisfi appieno le esigenze aziendali.

E voi, avete una particolare strategia per trovare il personale più adatto alla vostra organizzazione?

Liberamente ispirato a: http://mashable.com/2012/09/02/hidden-tech-talent/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *