Monna Lisa fa l’occhiolino ai turisti: Orange stupisce con l’ambient marketing

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Una compagnia telefonica francese, la Orange, ha applicato alla lettera lo spirito dell’ambient e del guerrilla marketing. I pubblicitari di Publicis Groupe hanno giocato con il pubblico ponendolo davanti a situazioni che lascerebbe interdetto chiunque, applicando lo slogan della compagnia “trips abroad are full of surprises, but not your phone bill”, in italiano “i viaggi all’estero sono pieni di sorprese, ma non (lo sarà) la tua bolletta telefonica”.

I video sono stati girati in diverse località francesi; vi riportiamo le due location caratteristiche e significative: un ristorantino francese e il Louvre. La situazione cambia contestualmente al luogo. Nel ristorante, i clienti coinvolti si vedranno servire lumache vive e vegete che inizieranno a vagare per il tavolo, anziché con le classiche escargot. Al Louvre i visitatori si troveranno davanti una Gioconda che sorride e fa occhiolini.


Gli altri due luoghi non saranno caratteristici ma sono comunque in grado di regalare sorrisi. Uno è un aeroporto dove i bagagli dei passeggeri appena sbarcati vengono sostituiti con bagagli visibilmente danneggiati. È davvero molto divertente assistere alle reazioni dei passeggeri che, sbigottiti, fissano i loro bagagli rovinati scorrere sul nastro trasportatore. Impagabile la loro espressione quando il pilota, sorridente, preleva il proprio unico bagaglio, perfettamente integro, e si allontana.

L’ultima location è una spiaggia assolata, affollata di bagnanti. Sulla battigia è posizionata una “conchiglia parlante” che squilla e parla con chi la raccoglie. Anche qui le reazioni esilaranti si sprecano.


Questo genere di marketing associa un brand a un’esperienza che, probabilmente, verrà ricordata a lungo e, di conseguenza, permetterà di imprimere nella memoria con essa anche il marchio.

Secondo voi, qual è il video più divertente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *