Marketing digitale: cinque tendenze a cui guardare con attenzione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Il Digital Marketing è una disciplina in continua evoluzione. Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove tecnologie e piattaforme che promettono di riuscire a rivoluzionare il settore.

Anche se gli esperti non sanno quali cambiamenti porterà il futuro, sono consapevoli che l’industria sta cambiando ogni giorno. Per raggiungere i consumatori, i venditori devono essere sempre più coinvolgenti, pertinenti e consapevoli del contesto nel quale operano.

Le decisioni, i prodotti e altre innovazioni di grandi brand influiranno sul nostro modo di vivere negli anni a venire. Vediamo 5 idee di marketing da abbracciare per trovarsi un passo avanti rispetto gli altri.

1. Location Services. Le location features dei social network come Foursquare, Path e Ban. Jo sono potenziali miniere d’oro per la raccolta dati sui consumatori. Ad esempio la tecnologia Near Field Communication, permette al consumatore di avere nel telefonino un vero e proprio strumento passpartout per la vita quotidiana, con cui prenotare, pagare, viaggiare, condividere informazioni e scaricare contenuti, anche se i problemi di privacy che riguardano questi servizi di localizzazione devono essere ancora risolti.

2. New Ad Formats. I nuovi video online e piattaforme mobile attirano interesse da parte dei consumatori. Utile è ricercare nuovi Ad Formats, ad esempio usando l’in-image advertising. Quest’ultimo integra in modo elegante il messaggio del brand all’interno di annunci correlati, trovando soluzioni adeguate agli utenti.

3. User-Generated Curation. UGC è alimentato da applicazioni di contenuti come Flipboard, Fancy e Pulse. I produttori di contenuti forniscono i feed, filtrando i dati e curando piattaforme di informazioni personalizzate. I materiali generati dagli utenti possono aiutare i brand a diventare rilevanti per i consumatori e fornire grandi opportunità per i venditori. Un esempio eclatante è Pinterest, che ha ricevuto elogi sia da parte dei consumatori che dai venditori.

4. Advertise by Format. I cellulari di nuova generazione presentano piattaforme attraenti e coinvolgenti per i consumatori. Dopo aver deciso di fare pubblicità mediante applicazioni mobili, non resta che decidere se proseguire con una vecchia strategia di visualizzazione che si utilizza anche online o usare appieno le possibilità delle nuove piattaforme per tablet. Un ottimo consiglio è quello di essere creativi e di immaginare nuove possibilità. Il guru dell’industria dei media Ken Doctor punta sugli inserzionisti innovativi che approfittano del formato unico dell’iPad.

5. Integrated Marketing. Essere apprezzabili per il cliente in ogni contesto, migliora il richiamo del brand come anche l’impegno. Bisogna lasciare da parte le vecchie strategie pubblicitarie e concentrarsi sul cliente, che è la cosa più importante. Secondo le ultime ricerche fatte da Google, i consumatori hanno avuto il 74% di richiamo dai brand che hanno usato la strategia di marketing integrata attraverso telefonini, Tv e online.

Post liberamente ispirata a http://mashable.com/2012/03/05/future-digital-marketing-trends/

 

One Response to Marketing digitale: cinque tendenze a cui guardare con attenzione

  1. […] 5 idee di marketing per trovarsi un passo avanti alla concorrenza Il Digital Marketing è una disciplina in continua evoluzione. Ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove tecnologie e piattaforme che promettono di riu. http://www.marketing-ippogrifo.com/marketing-digitale-cinque-ten… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *