L’uso dei social network in base all’età

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Ecco un’ interessante analisi sull’uso dei social network in base alle fasce d’età (negli U.S.A.).

Lo studio ha chiarito come l’età è distribuita attraverso i milioni di utenti che utilizzano i social network e i dati statistici sono stati raccolti tra le 19 principali piattaforme social, come:
MySpace, Twitter, Facebook, LinkedIn, Slashdot, Reddit, Digg, Delicious, StumbleUpon, FriendFeed, Last.FM, Friendster, LiveJournal, Hi5, tagged, Ning, Xanga, Classmates.com, Bebo.

Per fare in modo che i dati fossero coerenti le informazioni demografiche sono state prese dal sito ufficiale degli Stati Uniti e poi riunite grazie ad il servizio di google Ad Planner.

Il seguente grafico  mostra come si organizza la distribuzione d’età in tutta la sfera dei social network:

analisi anagrafica del web marketing

Si può notare che il 25% degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni, è quindi la fascia di età che domina la sfera dei social network, è emerso quindi che il gruppo più “socializzato”, è la generazione che era ventenne quando il Web è decollato nella metà degli anni 90.
Mentre come è facile immaginare, il dato minore è il 3% degli over 65.

Ma questi sono i dati anagrafici generalizzati per tutti i 19 siti, per quanto riguarda i dati relativi ai singoli social network, le differenze sono notevoli, come si può notare nel seguente grafico, ordinato secondo l’età dell’utente medio per ogni sito:

diverse età, diversi social network

Bebo è il sito che fa appello ad un pubblico molto più giovane degli altri, con il 44% di utenti in età compresa tra 17 anni o meno.
Anche per MySpace il dato relativo ai giovanissimi è piuttosto elevato, avanzando con l’età dominante troviamo Twitter e Facebook, rispettivamente con il 64% ed il 61% di utenti con più di 35 anni. Invece il portale social che ospita l’utenza più matura è Classmates.com che ha il dato relativo ai 65 e + più alto di tutti.

Uno studio che ha importanti applicazioni per il marketing e che riflette bene il generale utilizzo di internet, anche se è abbastanza sorprendente scoprire che il mondo dei social network non è dominato dai più giovani ma dalla classe d’età media tra i 35 e i 44 anni.

Qui potete approfondire l’argomento.

2 Responses to L’uso dei social network in base all’età

  1. rai tv live scrive:

    : Le reti sociali sono i migliori trigger per le migliori campagne di internet marketing.

    Rendendo ogni rete dipendono da ciascuno di noi.

    Grazie per aver condiviso questo articolo.

  2. […] L’uso dei social network in base all’età Ecco un’ interessante analisi sull’uso dei social network in base alle fasce d’età (negli U.S.A.). blog: Il Marketing & L'Ippogrifo® | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *