Local Awareness: nuove possibilità di fare marketing su Facebook con la geolocalizzazione

facebook-local3-ss-1920-800x450
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Local awareness, ovvero sfruttare le informazioni raccolte attraverso i sistemi di localizzazione nei device degli utenti, offrendo agli inserzionisti la possibilità di pubblicare annunci con maggiori potenzialità di conversione.

Sulla paginaFacebook for Business” è stata recentemente presentata la nuova versione di questa funzione che, già attiva dal 2015, utilizza i dati provenienti dai Gps dei device degli utenti offrendo la possibilità ai negozianti di identificare potenziali clienti in relazione a fattori come l’età e il sesso.

facebook-local-awareness

Come sfruttare le nuove funzioni di Local Awareness ?

Il passo avanti della funzione è la nuova mappatura pubblicitaria. Tutti gli utenti che consentiranno la geolocalizzazione sui loro dispositivi mobili potranno visualizzare nel loro news feed pubblicità geograficamente mirate. Il colosso dei Social introdurrà una mappa con la strada più breve per raggiungere il negozio, mostrando tempo di percorrenza e orari di apertura – un po’ come fa Google.

L’obbiettivo di questa novità è da un lato quello di porsi come strumento indispensabile agli utenti proponendo pubblicità focalizzate sul contesto in cui si trova; dall’altro, consentire agli inserzionisti di rilevare se gli utenti sono realmente entrati nei negozi, in che giorni e visualizzare le ore della settimana che registrano maggiore affluenza.

1

Per quanto riguarda l’argomento privacy, gli utenti restano anonimi al Social e al negozio, rilevando solo le coordinate geografiche e non i dati anagrafici.

Di funzionalità come queste ne nasce una al giorno sul web e per riuscire a orientarti meglio in questo mare di nuovi strumenti social avrai bisogno di specialisti che ti indichino la strada migliore da percorrere. Mettici alla prova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *