Mozilla 4: boom per Firefox

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Mozilla 4 ha fatto il suo ingresso nel mondo del web solo martedì, partendo subito col botto. Alcuni rapporti della prima ora indicavano che la nuova versione del browser fosse stata scaricata più di 5 milioni di volte nelle prime 24 ore dal lancio.

A quanto pare quei rapporti erano sbagliati. Secondo le ultime statistiche infatti, Firefox 4 sarebbe stato scaricato qualcosa come 7,1 milioni di volte solo il primo giorno. E, cosa ancor più straordinaria, nelle prime 48 ore gli utenti ad aver scaricato il browser sarebbero stati 15.850.000!

In un post sul Mozilla blog, lo staff ha proposto un infographic che descrive nel dettaglio le prime 48 ore di vita (e record!) del nuovo prodotto Firefox. Al picco massimo, la quantità di download al minuto si attestava intorno alle 10.200 unità, ovvero una media di 91,7 al secondo. Decisamente di che ridicolizzare la media di 27 download al secondo di Internet Explorer 9.

Se questo non vi dovesse bastare, vi proponiamo quest’altro grafico informativo, targato Pingdom. Questo infographic verte sui progressi di Mozilla negli anni, sulle quote di mercato raggiunte dal browser e su qualche curiosità sugli utenti di Firefox.

Sebbene il browser non abbia fatto che crescere in questi anni, fin dall’uscita della versione 1.0 nel 2004, molte persone hanno manifestato indifferenza nei confronti della nuova versione. La battaglia dei browser è sempre in atto, ma la maggior parte dell’utenza è concorde nell’affermare che la vera sfida sarà il mercato degli smartphone e dei tablet.

Il numero impressionante di persone che hanno scaricato Firefox 4 ci indica però come quello dei pc sia ancora un mercato di grande interesse per il web e tutto ciò che ci gravita attorno.

E voi, che browser usate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *