LinkedIn: il social professionale che mette in comunicazione le aziende

tag-linkedin1
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

LinkedIn sta spopolando tra le aziende italiane. Reputato spesso una semplice banca dati per pubblicare il CV o una piattaforma adatta a trovare lavoro, LinkedIn è invece una risorsa di grande interesse per le aziende, soprattutto per gli scambi interaziendali B2B. La potenzialità di questo incredibile social network ha catturato l’attenzione dei marketer, i quali hanno capito come sfruttare in modo efficace e mirato la nuova piattaforma creata esclusivamente per fare business, conquistare nuovi influencer e promuovere il brand attraverso attività di marketing online.

Non solo bisogna creare contenuti interessanti ma anche inserirli dove si trova l’audience, rendendo disponibili ai propri follower e-book, SlideShares e blog come aiuto per lo svolgimento delle loro attività aziendali, aumentando l’interesse nei confronti del brand.

 

logo_unitsLo sapevi che eravamo all’Università di Trieste a parlare di LinkedIn? Leggi qui!

 

LA COMUNICAZIONE È IMPORTANTE

È fondamentale creare una rete di collegamenti con le varie aziende con cui vogliamo interagire. Un’azienda interessata al prodotto o al servizio offerto da un’altra impresa sarà molto più incentivata a relazionarsi con la stessa se potrà confrontarsi direttamente con gli utenti che la compongono. La presenza dei dipendenti di un’azienda su LinkedIn eleva l’immagine dell’impresa e aiuta a sviluppare un’attività di marketing e comunicazione più solida e credibile. Rispetto ai canali ufficiali utilizzati quotidianamente, il poter comunicare con i singoli dipendenti da un’idea più autentica della realtà nella quale lavorano.

linkedin-1

LINKEDIN IN EVOLUZIONE

Le innovazioni introdotte dal digitale danno ampio margine di miglioramento allo sviluppo del mercato business to business. L’introduzione dell’eCommerce in Italia nel B2B darà modo di riscrivere i ruoli dei principali attori del processo di vendita verso un modello di business più incentrato sul fai-da-te e saranno migliorati i sistemi di profilazione dei clienti utilizzati per svolgere attività di marketing e fidelizzazione, come l’email marketing.

È molto importante non sottovalutare l’importanza di LinkedIn. Se usato nel modo giusto può risultare uno strumento efficace, capace di connetterti con una rete molto più ampia di clienti semplicemente con un click. Ma LinkedIn non è soltanto questo, è molto di più. Se sei interessato a capire se questo social network può essere utile al tuo business, contattaci! Analizzeremo assieme a te il tuo caso e troveremo la strategia più efficace.

Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *