#LIKEAGIRL: Stronger togheter

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

In occasione della giornata internazionale della donna, P&G ha deciso di dare seguito alla sua famosa campagna pubblicitaria #LIKEAGIRL per il suo brand Always. La famosa marca di prodotti d’intimo americana ha lanciato un nuovo spot contro gli stereotipi del mondo femminile continuando la sua campagna di sensibilizzazione a difesa delle donne.

Il lancio della campagna nell’estate del 2014 aveva mostrato degli effetti straordinari. Il video infatti divenne virale in una settimana raggiunse i 18 milioni di visualizzazioni. Lo spot dal forte impatto sociale, ha come soggetti ragazze adolescenti e bambine più piccole. Alle richieste “corri come una donna”, “picchia come una donna”, “lancia come una donna”, le risposte delle adolescenti differivano da quelle delle bambine per il fatto che le adolescenti riproducevano l’azione ridicolizzando il movimento. Al contrario le bambine compivano l’azione con determinazione e con decisione.

Il dato emerso da questa ricerca sollecita il problema di un netto calo di sicurezza e determinazione in fase adolescenziale dovuta allo stereotipo  che i maschi compiano meglio azioni di vita quotidiana, per forza fisica e velocità dei movimenti.

L’ultimo spot della campagna LIKEAGIRL ha come concept  “Stronger Togheter. Il video di sensibilizzazione ci mostra varie clip provenienti dal mondo femminile, dove giovani ragazze si mostrano per le loro abilità sportive. C’è chi gioca ad hockey, chi a pallavolo, chi a tennis e tutti soggetti sono accompagnati dall’ hashtag LIKEAGIRL.

L’intento rimane sempre lo stesso, sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo gli stereotipi femminili. Aways believes we can change the meaning of “like a girl”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *