Le tempistiche: un fattore fondamentale nel marketing

tide-dash-630
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Abbiamo spesso sottolineato l’importanza delle tempistiche nel pianificare una campagna di marketing di successo. Amazon, azienda leader di e-commerce con 107 miliardi di fatturato nel 2015, ha scelto il giorno perfetto per lanciare il suo ultimo prodotto, un azzardo che si è rivelato vincente.

Era il 31 marzo 2015 e con un comunicato stampa Amazon annunciava l’uscita del Dash Button, un bottone connesso in Rete tramite Wi-Fi che, quando cliccato, ordina automaticamente il prodotto di cui si ha bisogno, risparmiandosi la fatica di accendere il computer e perdere tempo cercandolo online. In altre parole, un bottone “magico” che fa apparire ciò che desideri.

È qui che entra in gioco l’importanza della data scelta per l’annuncio. Essendo il giorno precedente al primo aprile, il popolo della rete e numerose testate si sono scatenati gridando al Pesce d’aprile dell’anno. Questo ha dato un’immensa notorietà non solo al gadget, ma anche ad Amazon stessa, e la risonanza è aumentata quando si è compreso che non si trattava di uno scherzo. Insomma, l’azienda ha messo perfettamente in atto un principio base del marketing: conoscere il target e pianificare le proprie azioni di conseguenza.

illy dash

Questa settimana ci hanno riprovato. Il 31 marzo 2016 sono state rivelate un centinaio di nuove partnership, tra prodotti per la cura della persona, snacks, bibite, utensili e molto altro. Ed ancora una volta, alla notizia della possibilità di farsi recapitare il caffè cliccando un bottone, la rete è andata in delirio. Proprio questo settore è l’unico che offre – per ora – una proposta italiana, il Caffè Illy.

In Italia questo servizio non è ancora disponibile, però non è incauta la previsione di un futuro in cui i prodotti ci raggiungeranno prima ancora di accorgerci della loro necessità, in una prospettiva in cui il marketing disporrà di un’infinità di dati prodotti dalle nostre azioni nel mondo dell’IoT e potrà generare campagne altamente mirate.

Come ti occupi della pianificazione del marketing per la tua azienda? Studi a fondo i tempi più adatti per far sì che sia un successo? Se ritieni di aver bisogno di migliorare, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *