La (geniale) creatività del marketing automobilistico

1
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Quando devi pubblicizzare un prodotto e il suddetto prodotto è semplicemente un nuovo pesce in un oceano di alternative, l’idea più bizzarra, innovativa e originale è spesso quella prescelta. La pubblicità non è volta solo a sottolineare le qualità dell’oggetto in questione, ma spesso essa funziona se si distingue dalla massa, rimanendo impressa indelebilmente nelle menti per più di una manciata di secondi.

Vediamo allora una selezione di pubblicità di veicoli che siamo sicuri non dimenticherete facilmente.

Quando è lo slogan a fare la differenza.

2

La Porche offre una varietà di divertenti e geniali esempi: 1) “Nessuno è perfetto.” seguito dai risultati della gara di Le Mans del 1963, con 9 auto su 10 marchiate Porche. 2) “Parliamoci chiaro, hai passato la tua infanzia sognando di possedere una Nissan o una Mitsubishi?” 3) “Uccide gli insetti velocemente”.

3

Ma anche altri brand hanno avuto pubblicità altrettanto singolari. 1)“Più veloce di una Ferrari. Stesso numero di ruote di una Rolls Royce. Più spaziosa di una Porche. La Citroen 2CV a soli 2.584£”. 2) “La semplice idea alla base della Volvo Turbo Wagon”. 3) “Raccoglie cinque volte le donne che può contenere una Lamborghini”.

Quando le immagini bastano.

4

Da sinistra, in senso orario: 1) La Fiat 500 è stata progettata per un minore impatto ambientale. 2) L’Audi A1 condensa al suo interno grandi idee. 3) La nuova Chevrolet è talmente spaziosa che ci sta un elefante. 4) Due ladri escono dalla banca dove hanno appena compiuto un colpo, ma il complice con l’auto non c’è perché alla guida di un’Audi, impossibile fermarsi.

Le pubblicità 3.0.

5

Poche settimane fa si è assistito a un passo avanti enorme, che potrebbe rivelarsi un’anteprima di come si presenteranno sempre più annunci nei prossimi anni. È ancora una volta la Porsche a proporre questa idea innovativa che, al momento, non possiede rivali: “La prima inserzione pubblicitaria al mondo in forma di ologramma interattivo” è la definizione data dal brand al lancio. Guardate il video qui sotto per scoprire come funziona.

Non basta disporre di tutti gli strumenti necessari per riuscire a far breccia nelle menti dei consumatori. Sono le idee inaspettate, senza precedenti, quelle che potranno rivelarsi vincenti. Per un marketing efficace, affidati ad esperti che in questo campo ci lavorano da vent’anni. Contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *