Internet Explorer è sicuro?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

il marketing di internet explorer

Al consiglio del governo tedesco di non usare il browser internet Explorer 8 di casa Microsoft, perchè metterebbe a rischio la sicurezza del PC, si è unito il giudizio del Centre d´Expertise Gouvernemental de Réponse et de Traitement des Attaques Informatique Francese, che sottolinea l’inefficacia dell’accoppiata Internet Explorer 6 + windows XP nel proteggerci dai pericoli della rete.

La questione si è sollevata in seguito ad alcuni attacchi informatici avvenuti nei giorni scorsi nei confronti di Google e qualche altra azienda, che sono riusciti ad appropriarsi di proprietà intellettuali dai sistemi di Google e rubare alcune credenziali di accesso di alcune utenze. La stessa Microsoft ammette che gli attacchi sono stati frutto di una falla nel funzionamento del suo browser, ma per colpire hanno sfruttato la  sesta versione di Explorer con windows XP, un browser vecchio di due generazioni rispetto a quello attuale.

Infatti, Feliciano Intini, Chief Security Advisor di Microsoft Italia, smentisce le dichiarazioni delle autority tedesche e francesi dichiarando:

“Gli utenti che hanno installato Internet Explorer 8 non sono oggetto di attacchi conosciuti e di exploit grazie alle migliorate protezioni di sicurezza dell’ultima versione del browser”

E chiarisce ulteriormente il concetto in un video assieme a Luca Colombo, direttore Marketing Office di Microsoft Italia, visibile a questo Link.

Nonostante tutte le rassicurazioni di Microsoft, bisogna ammettere che l’allarme è stato lanciato da due organi statali di una certa autorevolezza, che sicuramente hanno il potere di intaccare anche l’immagine del prodotto, per questo Microsoft sta preparando il codice “tappabuchi” che molto probabilmente verrà reso disponibile prima del patch-day previsto per il 9 Febbraio.

Voi cosa ne pensate al riguardo?..Ritenete che Explorer sia un buon browser di navigazione, soprattutto se utilizzato in ambito aziendale, o pensate che alternative come FireFox o Chrome siano più funzionali?

One Response to Internet Explorer è sicuro?

  1. Antonio scrive:

    Io ho sempre usato IE, mi trovo benissimo e se aggiornato non credo si abbiano problemi, poi con un buon antivirus e un buon anty spywere si può dormire tranquilli, almeno credo :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *