Il nuovo 007? Maestro di product placement!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Questa sera, nelle migliori sale cinematografiche, uscirà il 23esimo episodio di 007: Skyfall.

Il film, diretto dal premio Oscar Sam Mendes, vedrà ancora Daniel Craig nei panni di James Bond e la splendida voce di Adele a confezionarne la colonna sonora. Ma è soprattutto in termini pubblicitari che non si è fatto mancare nulla.

Dopo mezzo secolo di spazi a prestigiosi marchi quali automobili Aston Martin, armi da fuoco Beretta, orologi Omega, questa volta, ha scelto come grande brand per il quale realizzare tante divertenti pubblicità ispirate alla famosa spia, la bibita senza zucchero Coca Cola Zero.

Per essere “al passo con i tempi pubblicitari” è stato usato, come agente segreto più che mai efficace, il social media marketing.

Una delle pubblicità virali “Libera lo 007 che è in te”, creata ad hoc per la campagna di lancio di questo attesissimo sequel, ha visto come set una stazione della metropolitana: ad una macchinetta automatica di bibite, in questo caso di lattine di Coca Cola, cominciava una caccia al tesoro: “Want the chance to win exclusive tickets to Skyfall? Enter your name.”

I selezionati ripresi dalle telecamere si sono trovati a dover raggiungere, in un massimo di tempo di 70 secondi, la piattaforma di un altro binario, dove, ad un’altra macchinetta, avrebbero trovato i biglietti del film.

Lungo il tragitto di scale mobili e corridoi, ostacolati da una parte da ragazze avvenenti e ragazzi intenti a fare jogging, incoraggiati dall’altra da musicisti di strada che suonavano le note della celebre colonna sonora degli inseguimenti, soltanto i concorrenti più simpatici si sono conquistati lo spazio nello spot.

Voi sareste stati ottimi agenti segreti?

http://www.youtube.com/watch?v=RDiZOnzajNU

3 Responses to Il nuovo 007? Maestro di product placement!

  1. Mi ha fatto ridere di gusto 😉 Davvero una bella trovata per uno spot virale. Come al solito bastano idee semplici, genuine e ben chiare per creare contenuti di qualità.
    Bisogna anche dire che Coca Cola ormai è uno dei leader indiscussi di questo tipo di campagne pubblicitarie, quindi ormai hanno un know how collaudato in materia di spot virali e il successo è quasi sempre assicurato.
    Davvero bravi.

  2. […] soluzioni di marketing davvero notevoli. Dopo l’azzeccata campagna di lancio in partnership con Coca Cola Zero , anche la Sony ha sfruttato le giornate di anteprima nelle sale del film Skyfall, per […]

  3. […] Dopo la campagna 2.0 di Coca Cola Zero, anche Ford ha scelto di pubblicizzare il suo brand per mezzo di una promozione interattiva. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *