Il CMS? Scarica gratuitamente la versione italiana!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

I siti di e-commerce vengono sempre più utilizzati anche in Italia, anche se siamo ancora un passo indietro rispetto agli Stati Uniti. Non solo per la diffusione, ma soprattutto per la gestione dei contenuti, il cosiddetto content management system.

Da oggi, però, Magento è disponibile sul mercato italiano. Di cosa si tratta? Magento è un software open source ideato appositamente per la realizzazione di siti web che si occupano di commercio elettronico. Realizzato dalla Varien, una società che utilizza lo Zend Framework come base dell’applicazione, Magento viene rilasciato sotto Open Software License in versione 3.0, ed è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito.

Questa piattaforma si adatta facilmente ai piccoli negozi online in startup, ma anche agli store di grandi brand internazionali, con cataloghi di migliaia di prodotti e altrettanti accessi quotidiani.

Le caratteristiche che  rendono Magento uno dei più completi e flessibili software per la realizzazione di siti e-commerce sono soprattutto:

1.Marketing avanzato: Magento offre la possibilità di gestire cross-selling, up-selling, coupon di sconto, wishlist e offerte dedicate

2.Catalogo dei prodotti: facile da gestire attraverso un’interfaccia di amministrazione, come ad esempio la gestione di script d’importazioni ed esportazioni, la ricerca avanzata nel catalogo tramite una parola chiave, la possibilità di configurare i prodotti (prodotti semplici, pacchetti di prodotti, prodotti configurabili, prodotti virtuali e digitali) e la gestione degli attributi che ad ogni prodotto è possibile associare

3.Reportistica: gestisce un numero notevole di report per l’analisi di tutti i dati utili per l’incremento delle vendite del negozio online, attraverso dashboard, report avanzati e con l’integrazione di Google Analytics

4. Ottimizzazione Seo: ottimizza tutte le pagine del sito per i motori di ricerca

5.Pagamenti e spedizioni: la piattaforma si integra con tutti i più diffusi sistemi di pagamento online e permette di gestire diverse modalità di spedizione.

6.Servizio clienti: l’interfaccia è ricca, completa e semplice da usare per i clienti finali, dispone di uno storico degli ordini, c’è la possibilità di modifica dei dati personali…

E voi, usate già un CMS per l’e-commerce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *