IGroup: Un nuovo social network per l’iphone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

ATTENZIONE !
CONTENUTI IMPORTANTI PER I POSSESSORI DI I-PHONE E NON SOLO

Proprio nell’era dei social network, è in crescita il numero di utenti di Facebook e Twitter che non rinunciano al momento di “surfing on the net” anche se non dispongono di pc.

É infatti il cellulare il mezzo che permette di tenerci collegati sempre e ovunque alla rete, grazie anche alle sviluppate tecnologie di cui è sempre più fornito.

Non poteva non approfittare di questo trend, Apple, il colosso inventore dell’iPhone, che ha appena brevettato un proprio social network creato appositamente per mettere in comunicazione i proprietari dello Smartphone.

Il solito Social direte voi? Invece no, la Apple si vuole infatti contraddistinguere dalla massa, puntando sulla geolocalizzazione degli utenti. Ciò significa che iGroups, pare si chiamerà cosi il servizio, è pensato per mettere in comunicazione utenti geograficamente vicini.

Il funzionamento si basa su due elementi: GPS dell’iPhone e MobileMe. Il primo permette di vedere gli utenti vicini su una mappa e il secondo collega tutti i fruitori tra loro tramite i server.

IGroup potrebbe essere molto utile quando ci si trova ad eventi come concerti, mostre, o qualsiasi evento di raggruppamento di folla.

Apple immagina uno scenario: durante un concerto musicale i partecipanti potrebbero voler scambiare informazioni tra di loro. L’applicazione dunque, installata su iPhone o iPad, ricercherà tutti i terminali vicini collegati al servizio, cossicchè i presenti potranno scambiarsi informazioni fra di loro, anche di tipo multimediale come foto e video riguardanti l’evento.

Con i normali social network bisogna creare la propria rete di utenti e cercare di comunicare, con iGroups invece, basta lasciare il bluetooth acceso per interagire con gli altri. Inoltre il social network prevede anche che a tutti i partecipanti di un concerto possano essere inviati dei coupon per l’acquisto di musica e altri elementi connessi all’esibizione o, in alternativa, possono essere invitati a unirsi al fan club dell’artista.

É inevitabile che fra tutti i possibili usi, questo Social Network risulti anche un potente veicolo di promozione e marketing. Grazie a questo servizio, fondato sulla prossimità fisica, sarà infatti possibile raggiungere un target davvero mirato di possibili clienti che, data la comunanza di interessi, probabilmente saranno ben disposti ad acquistare un prodotto o un servizio correlato all’evento in corso.

One Response to IGroup: Un nuovo social network per l’iphone

  1. […] IGroup: Un nuovo social network per l’iphone ATTENZIONE ! CONTENUTI IMPORTANTI PER I POSSESSORI DI I-PHONE E NON SOLO Proprio nell’era dei social network, è in crescita il numero di utenti di Facebook e Twitter che non rinunciano al momento di “surfing on the net” anche se non dispongono di pc. blog: Il Marketing & L'Ippogrifo® | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *