iGoogle sempre più social

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Nel Novembre scorso Google ha aggiunto una nuova funzione a GMail, la video chat, che consente di video chattare con gli utenti GMail, in particolare con i propri contatti grazie al download di un semplice plugin.

Ora Google sta estendendo le proprie ambizioni video. Vi ricordate che vi avevo parlato qualche giorno fa di come le personal home page di iGoogle stessero diventando molto social? A sostegno di questa tendenza c’è proprio l’introduzione del servizio video chat anche in queste pagine.

Il vantaggio che riserva questa nuova opportunità comunicativa è che non per forza si può chattare solamente con amici che utilizzano GMail, anche se comunque c’è bisogno di usufruire almeno di un account Google generico. Per utilizzare questa nuova applicazione basta scaricare un piccolo plugin.

i-google-social-networking-marketing

In questo modo Google potrà intrattenere e attirare l’attenzione degl’utenti nelle proprie pagine per maggior tempo, passando così da una dimensione prettamente informativa ad una che non disdegna la dimensione social network.

Molti utenti ultimamente avranno tralasciato il loro account GMail, visto l’avvento di social media più funzionali e immediati come Facebook, ora Google prova a riconquistare i fuggitivi, il loro tempo e la loro attenzione.

Forse tutto questo non basterà, ma c’è anche un altro fronte su qui Google si prepara per sferrare il suo attacco al mondo del social networking, e questi è il già famoso Google Wave, che rappresenterà un nuovo modo di concepire le e-mail e conterrà in una singola piattaforma, posta elettronica, chat, blog, foto, video, mappe e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *