I vantaggi per il marketing nell’era della tecnologia tuttofare

2015-and-beyond
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

La società di oggi vede la tecnologia non più come semplice strumento di supporto alle attività quotidiane, ma esige invece che i vari device pensino e trovino soluzioni ai più svariati problemi. Man mano che le aziende offrono servizi e prodotti sempre più a misura di consumatore, questi divengono sempre più impazienti nel desiderare qualcosa di più.

È per questo che gli esperti del marketing di questi tempi sono costretti a compiere un ulteriore sforzo nel soddisfare queste nuove esigenze: il rischio è perdere l’interesse del pubblico, che insoddisfatto non si farà grossi problemi a spostare la propria attenzione altrove. Vediamo alcune azioni da effettuare per evitare che ciò si verifichi.

Social_Graphic_-_Ameeta

1.Essere sempre pronti a rispondere alle necessità del cliente
Al giorno d’oggi per quanto specifica sia la nicchia del settore nel quale siete specializzati, ci saranno un’infinità di aziende che offrono prodotti o servizi affini. È fondamentale dunque differenziarsi offrendo qualcosa in più: che siano informazioni rilevanti rispetto al servizio o “scorciatoie” per il suo utilizzo più efficiente.

2.Costruire una fidelizzazione efficace
Per farlo, non limitate la comunicazione con i clienti a mera promozione del vostro brand, altrimenti si rischia di infastidire il target che opterà per l’interruzione del rapporto. Il web 2.0 è per definizione basato su un rapporto bilaterale, dunque è fondamentale sfruttare al meglio queste potenzialità, rivolgendosi al target non in una prospettiva “a senso unico”, ma in una sorta di conversazione.

3.Fidarsi del feedback (e cambiare direzione se necessario)
I dati che emergono dalle attività di vendita e marketing non devono semplicemente essere applicati per stillare un bilancio temporaneo da archiviare subito dopo. Queste informazioni fanno parte del feedback e in alcuni casi possono rivelarsi utili per capire se la direzione che si è presa sia quella giusta o, eventualmente, se sia il caso di cambiare strategia per adattarsi alle esigenze del target.

Marketing-Technology-pic-for-web

Costruire un’adeguata – e redditizia – relazione con i clienti è alle base di una strategia di marketing vincente. Molti altri fattori però ne determinano l’efficacia nel tempo. Per questo, affidati a degli esperti: contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *