I trend da conoscere per un marketing efficace

digital-marketing
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Come abbiamo riportato qualche post fa e come ripetuto allo sfinimento in ogni manuale di marketing che si rispetti, conoscere la concorrenza e capire le sue strategie è vitale per anticipare i trend di mercato e ottenere un marketing più efficace. In questo post vi facilitiamo la vita: continuate a leggere per scoprire alcuni dati molto illuminanti su come si stanno muovendo i marketers oggi, dove si sta investendo di più, quali sono i maggiori risultati.

Il content marketing prima di tutto.

In Europa, secondo uno studio di Yahoo ed Enders Analysis, si prevede che entro il 2020 la spesa delle aziende in content marketing crescerà del 186% rispetto al 2014, arrivando a 2,1 miliardi di euro. Quest’anno il mercato dovrebbe raggiungere la soglia del miliardo di euro.

A livello globale invece, uno studio di IAB rivela che i marketers stanno spendendo in media più di 10 milioni ogni anno in Digital Video, con una crescita dell’85% rispetto a due anni fa. Il 72% degli intervistati ha riferito che cesseranno di investire in promozione televisiva in favore del mercato digitale.

Da dove proviene il maggiore ROI?

In base a una ricerca di Google su 56 casi studio, gli inserti pubblicitari su YouTube si rivelano nell’80% dei casi molto più efficaci nell’aumento di vendite rispetto a quelli televisivi, suggerendo che gli addetti al marketing dovrebbero aumentare fino a sei volte il loro budget investito su YouTube.

Il leader indiscusso che produce il miglior ritorno sull’investimento rimane il colosso di Zuckerberg. Facebook è infatti  indicato dal 95.8% degli intervistati di un sondaggio di eMarketer come la piattaforma da cui si ottiene il maggiore ROI, seguito da Twitter (63,5%) e Instagram (40,1%).

1

A proposito di Facebook…

Si stima che il numero di utenti singoli che ogni mese utilizzano il social network più famoso del mondo raggiungerà, entro la fine di quest’anno, la quota record di 1.43 bilioni. E le cifre stellari non si fermano qui: l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha affermato in una recente conferenza che ogni giorno vengono inviati 60 bilioni di messaggi nelle sue due app di messaggistica in rete, Facebook Messenger e WhatsApp.

Per operare nel mondo del marketing, un presupposto insormontabile è quello di essere costantemente aggiornati sulle attività dei mercati e della concorrenza. Ma ci vuole anche esperienza, come la nostra: abbiamo vent’anni all’attivo nel settore. Se vuoi ottenere una strategia di marketing vincente, contattaci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *