I colori più famosi del Web!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Sappiamo che la vista è l’attività sensoriale più rilevante e condizionante rispetto alle altre, infatti le aziende sono molto attente nella scelta dei colori che fanno parte del proprio marchio e attente alla scelta del packaging per i propri prodotti (vedi per esempio gli studi sul colore condotti da Coca-Cola), ma più in generale prestano sempre più attenzione alla sfera del marketing sensoriale; il quale si dimostra essere rilevante nei processi d’acquisto dei consumatori.

Vi proponiamo a questo proposito una tabella, offerta da colourlovers.com che ci offre una panoramica dei colori più utilizzati nel web;

Ci accorgiamo subito che i colori predominanti sono compresi nelle tonalità di blu e di rosso, secondo alcuni studi il Blu sarebbe ad ora collegato all’idea di Web 2.0 e proprio Zuckerberg in un’intervista rivelò ironicamente che Sono daltonico, il blu è l’unico colore che posso vedere”.

Di sicuro il colore del social network più famoso al mondo non fa parte di un processo decisionale casuale me è  inserito in un’ottica cromatica a cui tutto il web sta prestando molta attenzione.

Molti sono infatti gli studi psicologici sulle reazioni che producono i colori nelle nostre scelte e nei nostri stati d’animo; a tal proposito abbiamo trovato quest’altra simpatica tabella che mette in relazione i colori a degli stati d’animo.

Voi che ne pensate? riscontrate nelle caratteristiche emotive associate ai colori le vostre?

2 Responses to I colori più famosi del Web!

  1. MITdesign scrive:

    Molto bello questo pezzo. Mi permetto di aggiungere, a mio modestissimo avviso, che ultimamente anche il bianco è sinonimo di eleganza mentre il viola ed il porpora, un tempo colori privilegiati per il lusso, l’eleganza appunto, e la moda, ultimamente hanno forse un pò stancato. Perfettamente condivisibile il discorso effettuato sul blu, molto social e rilassante.

    Vale sempre il discorso dell’azzurro, polivalente e sempre corretto nei suoi utilizzi.
    Direi in un certo qual modo anche accostabile al verde, rilassante ed equilibrato.

    Infine, mi permetto di aggiungere che l’arancione ed/con il blu ultimamente stanno andando sempre più forte in tutto il mondo del web marketing…anche voi avete notato questo abbianmento cromatico?
    Ciao e grazie
    E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *