I brand che valgono di più al mondo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Come ogni anno arriva la classifica globale dei cento marchi most valuable, ovvero con più valore, della Millward Brown Optimor.

Nel panorama mondiale, quali sono i brand che valgono più soldi?

In vetta rimane stabile Apple, con un valore stimato a 185,07 miliardi di dollari. La mela ormai ha da tempo conquistato i mercati tecnologici grazie ai suoi prodotti di classe superiore, ed anche a quasi due anni dalla morte del guru Steve Jobs continua a riscuotere sempre più successo.

Al secondo posto in rimonta troviamo Google con 113,66 miliardi di dollari, al terzo in discesa IBM con 112,53 miliardi, al quarto McDonald’s, 90.25 miliardi, Coca-Cola al quinto posto con 78,41 miliardi. Seguono nella seconda parte della Top 10 AT&T, brand di telefonia americano, Microsoft, Marlboro, Visa e al numero 10 China Mobile.

Per i marchi italiani bisogna necessariamente andare a cercare tra i brand di lusso, come Gucci, che si attesta al 68° posto della top 100. Prada ottiene il 95° posto, aumentando il suo valore complessivo del 63% dallo scorso anno, un dato molto significativo.

A proposito del primo classificato, il managing director della Millward Brown Optimor Nick Cooper dichiara  che “nonostante il mercato degli smartphone sia un mercato più competitivo, la capacità di Apple di mantenere la prima posizione è la dimostrazione di come il valore di un brand forte influisca sul business. La gente ama il brand a prescindere dal valore del suo titolo in borsa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *