Hello, la canzone che ha monopolizzato il web

02a8996fa7d6e90817c3c0fe422b5588
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

3 milioni di copie vendute in 7 giorni. In tv nei talk show, ininterrottamente immancabile nelle radio, orecchiabile ovunque, in bar, al ristorante, in auto, mentre aspetti il tuo turno dal medico (perché siamo in periodo d’influenza). Ma magari il naso non ti sta colando solamente perché siamo a dicembre e il freddo è così pungente che pare di essere in artico. No, magari hai appena ascoltato l’ultimo singolo di Adele e non riesci a fermare le lacrime.

Hello è il singolo della cantante inglese tratto dal suo terzo album, 25.

Ma perché stiamo parlando di musica e di Adele? Semplicemente perché è diventata un incredibile caso social che ha saputo coinvolgere utenti, aziende e brand in pochissimo tempo e con una forza incredibile.

Partiamo dal basso, la reazione degli utenti.

La prima reazione del popolo della rete, e forse quella più scontata, è stata l’infinta e rigogliosa creazione di meme. Nelle immagini ci troviamo di fronte ad Adele che recita l’ormai nota (e virale) frase “Hello, it’s me” e dall’altra parte un’icona del web o della tv che risponde a modo proprio…

Adele_e_l_immancabile_ironia_social_9-750x750

Ma è nei messaggi alla pagina ufficiale di Adele e dell’imminente concerto che la creatività degli utenti si è fatta sentire in maniera formidabile. Nemmeno personaggi noti come il triste Leopardi si sono risparmiati, con una dichiarazione davvero romantica

Adele_e_l_immancabile_ironia_social_3-1200x577

Anche i brand non si sono fatti sfuggire questa occasione: la palma d’oro va senza dubbio a Tempo. D’altronde, come potevano i famosi fazzoletti blu a non essersi sentiti chiamati in causa dalla canzone più strappalacrime degli ultimi tempi?

Adele_e_l_immancabile_ironia_social_1-1200x627

Chiudiamo con una chicca: qualche utente ha pensato bene di fare un collage dei più famosi film dove i personaggi recitano le loro battute sul sottofondo di Hello.

Come potrai notare, da un evento semplicissimo come il rilascio di una canzone siamo arrivati alla creazione spontanea di un social-mito: basti pensare che il tema di “Hello” ha monopolizzato completamente il web e in particolare i social come non era mai accaduto prima, aumentando di conseguenza le visualizzazioni e le vendite del nuovo singolo della cantante britannica. Ciò dimostra il ruolo importantissimo dei social nelle campagne pubblicitarie ma soprattutto nel passa parola: che sia intenzionale o meno, i messaggi veicolati tramite i social hanno oggi giorno un potere immenso. Pensi di essere pronto a tuffarti nel mondo dei social per aumentare il valore della tua azienda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *