Happy Birthday Flickr!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Non è solo Facebook a spegnere le dieci candeline quest’anno: il 10 febbraio è stato festeggiato anche il compleanno di Flickr, il noto servizio di storage e di photo-sharing, che ha fatto il suo debutto online nel 2004 durante la conferenza O’Reilly Emerging Tech.

Anche se non è noto quanto il famoso social network sopracitato, Flickr è riuscito a sopravvivere alla competizione all’interno del web marketing, alternando periodi di stallo a periodi più floridi.

Realizzato da una startup, la Ludicorp, inizialmente Flickr consisteva solo in un side-project creato per un gruppo di sviluppatori la cui intenzione era mettere online un gioco di ruolo per computer, Game Neverending.

Questa piattaforma era stata realizzata allo scopo di mettere in contatto virtualmente fotografi provenienti da tutto il mondo: il suo punto di forza era la chat all’interno della quale gli utenti potevano condividere i loro scatti e avere l’opportunità di creare nuove amicizie.

Una volta diventato il più famoso sito di photo sharing, è stato acquistato nel 2005 da Yahoo che lo ha trasformato in un servizio di storage virtuale di foto e immagini e ad oggi conta quasi 100 milioni di iscritti e oltre 3,5 milioni di nuove immagine caricate quotidianamente.

A coloro i quali effettuano la registrazione al sito, quest’ultimo mette a disposizione 1TB per il caricamento delle fotografie, realizzabile sia tramite computer che dispositivo mobile.

In occasione del suo compleanno, Flickr ha lanciato un’iniziativa che coinvolge tutti gli utenti: condividere i 10 scatti più belli con l’hashtag #Flickr10.

Qui sotto vi proponiamo il video caricato dalla piattaforma per festeggiare l’evento con gli scatti migliori caricati in questi 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *