Google di nuovo in cina a breve?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Non è certo la prima volta che su internet (e su questo stesso blog) si parla dei rapporti tra Google e il governo cinese. Da parecchi anni ormai la relazione è tesa. Per citare un episodio, già nel dicembre 2009 Google fu testimone di una serie di attacchi di pirateggio piuttosto particolare: gli obiettivi erano tutti attivisti cinesi per i diritti umani. La conclusione della vicenda fu il rifiuto da parte di Google di censurare i risultati di ricerca non graditi a Pechino, con l’inevitabile fine dell’oscuramento totale di Google.cn.

I commenti riguardo l’operato di Google nella questione furono perlopiù positivi: dopo tutto sembrava a tutti che Google si fosse mossa in difesa dei diritti umani e della libertà di espressione.

A quanto pare però, questo volontario abbandono della questione non sembra destinato a durare: secondo The Register, il colosso sta già lavorando per rientrare nel mercato cinese della ricerca online.
Questa convinzione deriva da una dichiarazione, rilasciata da Patrick Pichette, direttore finanziario di Google. In essa rivela al giornale “The Times” che l’abbandono di Google non è mai stato considerato dalla compagnia come una fine, ma solo come una transizione. “La Cina ha 1,2 miliardi di abitanti” ha affermato Pichette. “Non è possibile dimenticare un dato importante come questo. Ed in più, la Cina vuole Google”.

Ovviamente, questa dichiarazione dà nuova vita all’eterno dibattito sulla libertà di espressione e sull’attuale censura del governo cinese. Da una parte, la mossa di lavorare con qualcuno da sempre visto come restrittivo e autoritario può conferire ad esso ancora più potere. Dall’altra, rimanere tagliati fuori dal mercato potrebbe compromettere la possibilità, per il popolo cinese, di rintracciare sul web informazioni rilevanti e globali.
Come esempio, Pichette cita il fatto che attualmente, nessun motore di ricerca cinese trova un qualsiasi tipo di risultato per “Nobel per la Pace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *