Gli strumenti marketing B2B che ti serviranno nel 2017

trend marketing B2B 2017
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Si è appena concluso l’anno dei video, dello streaming live, un anno che ha visto crescere la marketing automation e le strategie di inbound marketing (come il content marketing). È stato anche l’anno dell’email marketing e del real time marketing.

Se il 2016 è stato tutto questo per il marketing, a che cosa dobbiamo prepararci nel B2B per il 2017?

Abbiamo individuato 4 trend che giocheranno un ruolo fondamentale nel 2017 in tutte le campagne di marketing che verranno.

➡️  Scopri qui i trend del 2016 ⬅️

Trend 1 – Maggiore pervasività dei clienti

Oggigiorno solamente determinati reparti, come ad esempio quello delle vendite, quello del marketing o quello del front-office sono in diretto rapporto con i clienti. Ma un’azienda è molto più di questo: nel 2017 il cliente rivestirà sempre più importanza aumentando le proprie interazioni con diversi reparti delle aziende, scoprendo che oltre all’operatore telefonico e il responsabile marketing c’è un mondo intero. Questo trend si svilupperà nell’ottica di una maggiore interazione con i clienti ma anche per permettere di avere indicazioni e feedback sempre più precisi da parte di tutto il personale dell’azienda. Infine, questo permetterà ai responsabili marketing di avere più informazioni da sfruttare e un rapporto più vicino e reale con il cliente (che a sua volta porterà ad avere più informazioni).

trend marketing B2B 2017

Trend 2 – Big Data non è sempre la risposta a tutto

“Bigger is better” non è un adagio che va sempre bene. Nel 2016 ci siamo abituati a considerare i Big Data come uno strumento quasi infallibile, capace di dirci praticamente ogni cosa su qualsiasi cosa. Non è così. La verità è che come ogni strumento, funziona meglio quando non prevale ma viene integrato e sfruttato insieme ad altre strategie.

Ciò che conta è la qualità: meglio studiare pochi dati ma precisi e calcolati che affondare in montagne di numeri senza fine e senza significato apparente.

Trend 3 – Automazione e programmazione diventeranno la norma

➡️ Ecco spiegata la marketing automation ⬅️

Il 2016 ha visto la crescita dei sistemi di automazione per il marketing. Possiamo affermare con una discreta sicurezza che questa tendenza continuerà e si svilupperà anche nel 2017, assegnando sempre più importanza a questi sistemi. Le innovazioni nascono a ritmi inimmaginabili e le operazioni da eseguire e le relazioni da intrattenere si stanno moltiplicando a ritmi esponenziali: semplicemente oggi non c’è tempo. Proprio da questa considerazione sta prendendo sempre più piede la marketing automation. Cosa fare? Prepararsi ed essere consapevoli che sempre più operazioni verranno rese automatiche (resta comunque la supervisione e la necessità di pianificare).

trend marketing B2B 2017

Trend 4 – Sicurezza e CRM

➡️ Uno strumento che permette la marketing automation è il CRM. Ecco che cosa può fare per i tuoi clienti un buon CRM ⬅️

2017 è sinonimo di programmazione e automazione. Ma sarà anche l’anno in cui i software CRM si svilupperanno ancora di più. Rivestiranno sempre più importanza nei processi di marketing B2B e consentiranno di rendere le operazioni più precise, reali e personalizzate in un’ottica cliente centrica. Ma all’aumentare dell’importanza del CRM aumenteranno anche i livelli di sicurezza di questi applicativi.

In sostanza, con l’affinarsi degli strumenti di marketing digitali seguirà un massiccio sviluppo dei software legati alla sicurezza.

Clienti, analisi dati, automazione e CRM: hai tutti questi strumenti?
 

Nel 2017 non ci sarà spazio per le aziende che non utilizzeranno questi strumenti semplicemente perché verranno tagliate fuori dalle opportunità degli applicativi di nuova generazione (CRM avanzati, processi di gestione del cliente automatici e profonda analisi dei dati contestualizzati).

 

Appassionato di scrittura e di tecnologia, ha sempre cercato il modo per coniugare queste due passioni. Scrive sul web e del web. Innamorato dei social network, è sempre in cerca di nuovi modi per fare marketing con gli strumenti online più innovativi.

One Response to Gli strumenti marketing B2B che ti serviranno nel 2017

  1. […] 4 trend che giocheranno un ruolo fondamentale nel 2017 in tutte le campagne di marketing che verranno.  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *