Come annunciare un prodotto in arrivo? Segui alcuni step utili

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

L’ ideazione, preparazione e lancio di un nuovo prodotto, un nuovo servizio o addirittura un intero business sembra sia una delle problematiche più ostiche con cui un imprenditore deve confrontarsi.

Migliaia di nuovi prodotti vengono lanciati sul mercato mondiale ogni anno e moltissimi non riscuotono successo soprattutto per un’errata strategia di marketing. Perché questi errori?
In realtà l’errore è uno in particolare: non rispettare i fondamentali del marketing, ovvero quel processo che sta alla base di ogni strategia vincente:

[ mercato –> studio del target –> definizione del posizionamento ideale ]

Quando le imprese introducono un prodotto, tentano di posizionarlo in modo tale che sia percepito come in possesso delle caratteristiche desiderate dal mercato target. La posizione del prodotto è il risultato delle percezioni degli attributi dello stesso da parte dei clienti rispetto a quelle delle marche concorrenti.

Ma non c’è solo il target ad avere un ruolo fondamentale. Attorno ad un prodotto nuovo deve crearsi un’atmosfera tale che incuriosisca i consumatori senza che venga dato tutto per scontato. Ecco allora, che vi proponiamo alcune idee cruciali per la pianificazione del lancio di un nuovo prodotto:

1. Per sostenere il successo per un lungo periodo di tempo, le aziende devono stabilire fiducia e lealtà. Creare un prodotto affidabile nel tempo farà in modo che il nuovo nome del marchio diventi familiare;

2. Creare suspance usandola come tattica per condurre un annuncio del prodotto, nuove collaborazioni o grandi eventi;

3. Spiegare perché il vostro prodotto continuerà a distinguersi. In un negozio dove un consumatore ha diverse possibilità di scelta, i vantaggi devono essere il più possibile chiari e invitanti;

4. Avere il giusto tempismo. Non aspettare troppo tempo per l’annuncio del prodotto o i vostri sostenitori perderanno l’interesse;

5. E’ estremamente importante per il prodotto soddisfare un bisogno. Convenienza e facilità d’uso;

6. Fare leva sui social media. Uno dei modi migliori per diffondere l’arrivo di un prodotto.

Prendiamo l’esempio della campagna promozionale di Opel per il lancio di un nuovo modello (Insignia). Si è inscenata la caduta di un oggetto misterioso nei pressi del Tower Bridge a Londra, creando forte suspance e notevoli ripercussioni a livello mediatico. Dopo la caduta, nel momento dell’apertura del vascello spunta la macchina nuova. Il video sottostante riporta cosa è successo:

Se anche voi volete promuovere e lanciare un nuovo prodotto ma non disponete del budget di Opel, non disperate: esistono metodi altrettanto efficaci (e più alla portata di tutti) per condurre campagne di acquisizione clienti, per esempio attraverso Internet. Per prima cosa però è importante avere sempre chiaro quali sono i punti fondamentali perché l’annuncio del prodotto vada a buon fine.

E voi? Seguirete i nostri consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *