Exact match domain: vantaggio a breve termine?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Uno degli argomenti più frequenti di discussione attualmente è senza dubbio la propensione di Google (e Bing) a favorire gli exact match domain per quel che riguarda le classifiche di ricerca online.

Può questa scelta essere considerata un problema? Diamo un’occhiata a questi dati targati SMX Advanced:

Influenza exact match domain su google e bing

Preso da solo, il dominio exact match (cioè corrispondente in tutto e per tutto alle parole chiave cercate) è un fattore capitale per quel che riguarda i raking. Nessuna altra variabile per quel che riguarda l’importanza per Google si avvicina minimamente.

Ma il nesso tra dominio exact match e buoni ranking non è così diretto. Vediamo di studiare la cosa un po’ più a fondo:

grafico domini su google e bing

Tutto ciò non sarà sorprendente per gli esperti SEO. Il secondo fattore più importante (escludendo i punteggi Page Authority, che sono progettati specificatamente per prevedere i ranking di Google) è senza dubbio il dominio exactmatch.com. Uno strumento davvero interessante.

Grafico SERP-Exact match domain

Come dire che ¼ delle SERP su Google e 1/3 su Bing contengono un exact match domain, perlomeno se parliamo di top 10. E quindi? Cosa c’è di più importante?

Grafico SERP-Keyword match domain

La risposta qua è facile: la corrispondenza (non necessariamente esatta) tra keyword e domini.

Quindi, nel primo grafico a torta, abbiamo visto come per le ricerche di “org chart”, solo domini del tipo www.orgchart.*  sembrerebbero importanti.

Nel secondo grafico, domini come myorgcharts.com, greatorgcharts.net andrebbero più che bene.
Questo tipo di domini infatti compaiono in circa la metà delle SERP.

La domanda è, visto che in molti settori i risultati exact match domain sono spesso così “gonfiati”, tanto da arrivare al limite dello spam, Google prenderà provvedimenti?

Molti esperti del settore sono concordi nel dichiarare che Google si attiverà presto per analizzare la situazione. A quanto si dice entro sei mesi Google porrà un freno a questi siti web utili solo per il dominio facilmente rintracciabile.

Google si è affidato agli exact match domain per troppo tempo, e l’implementazione di un algoritmo altamente efficace per il ritrovamento della corrispondenza.

E voi cosa ne dite? Vantaggio o svantaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *